
La polizia stradale al lavoro lo scorso 16 luglio
BRESCIA – Serie di controlli lungo l'autostrada A4, all'altezza del casello di Brescia Centro: uno dei più trafficati della zona. A metterli in atto è stata la polizia stradale bresciana in accordo con la Questura. L'operazione si è svolta il 16 luglio tra le 7 e le 13. Sono state impegnate quattro pattuglie dalle diverse sedi del Bresciano.
Sotto la lente degli agenti sono finiti 14 mezzi pesanti, di cui cinque italiani e nove di proprietà di aziende con sede all'estero: tutte nell'Unione europea. I controlli sono stati disposti anche per verificare il rispetto delle normative europee circa i tempi di guida, di riposo e di pausa nonché il rispetto dei limiti di velocità imposti per le categorie di veicoli interessate.
Le verifiche fatte dagli operatori della stradale hanno portato alla contestazione di 17 infrazioni di cui due riguardanti i limiti di velocità non rispettati e 15 relative, invece, ai periodi di pausa, di guida e di riposo che i conducenti professionali devono necessariamente rispettare.
Tenuto conto dell'enorme flusso veicolare in circolazione sulle arterie autostradali in concomitanza con gli esodi estivi, la polizia di Stato evidenzia come "il contrasto ai comportamenti illeciti legati alla normativa europea sopra indicata sia di particolare rilevanza per la sicurezza stradale e per un ordinato e sereno esodo estivo verso le mete di villeggiatura".