Capriolo, contagio in mensa: chiusa la scuola elementare

Scuole ancora alle prese con contagi e quarantene, come in tutta la Lombardia. A Capriolo elementare chiusa oggi e domani, e mensa scolastica off limits fino a data da destinarsi

Capriolo (Brescia), 29 nvembre 2021 Scuole ancora alle prese con contagi e quarantene, come in tutta la Lombardia. A Capriolo elementare chiusa oggi e domani, e mensa scolastica off limits fino a data da destinarsi, per colpa del Covid. Lo ha deciso ieri il sindaco Luigi Vezzoli, dopo la scoperta di un caso di posività tra gli addetti al refettorio.

Alla luce della brutta notizia - sebbene si tratti di un caso a bassa carica virale, come ha chiarito l’Amministrazione comunale - Ats, Comune e dirigenza dell’istituto hanno ritenuto opportuno chiudere "in via precauzionale" l’edificio scolastico della scuola primaria dell’istituto Aldo Moro di via Gorizia. È stata inoltre decisa la chiusura della mensa con sospensione del servizio solo per il plesso primaria-secondaria, da oggi a data da definire. Il provvedimento, si legge nell’ordinanza sindacale, è volto a "tutelare l’incolumità di tutti".

Nelle ultime settimane il Lombardia i contagi nelle scuole sono aumentati. L'ultimo monitoraggio del 25 novembre faceva tornare attuale lo spettro della Dad torna a materalizzarsi con numeri sempre più significativi in Lombardia. Parallelamente al costante aumento dei contagi, registrato anche oggi nel bollettino Covid, sono 902 le classi in quarantena nelle scuole della Lombardia al 21 novembre, con 15.305 alunni e 1.150 operatori posti in isolamento in quanto "contatti di caso" positivo. Sono dati quasi triplicati rispetto all'ultimo monitoraggio del 7 novembre quando le classi in quarantena erano 370, pari a 6.681 alunni.