Caldo, allerta nel weekend: bollino arancione in 10 città, rosso a Brescia

Il bollettino del ministero della Salute che monitora 27 città in tutta Italia

In arrivo il primo weekend di grande caldo del 2021

In arrivo il primo weekend di grande caldo del 2021

Brescia - Domenica dieci città con bollino arancione, che indica condizioni meteo con rischi per la salute e bollino rosso, che indica ondata di calore ed emergenza, per Brescia. Ma già da domani, sono sei le città con bollino arancione. Questi i dati aggiornati ad oggi, del bollettino 2021 del ministero della Salute che monitora 27 città: Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo.

In particolare Brescia arancione oggi e domani mentre diventa rossa domenica. Sabato 19 e domenica 20 bollino arancione per Bologna, Bolzano, Firenze, Perugia e Torino. Domenica 20 si aggiungono in arancione Ancona, Campobasso, Palermo, Rieti, Roma e Verona. "Come per il 2020, prevenzione rilevante anche in relazione al Covid", avverte il ministero della Salute. "Come per il 2020 - si legge sul sito del Ministero - la pianificazione delle attività di prevenzione per contrastare gli effetti del caldo è particolarmente rilevante in relazione all'epidemia Covid-19 e alla sua evoluzione. È importante, in questo contesto, intensificare la sorveglianza socio-sanitaria, soprattutto nei riguardi dei sottogruppi a maggior rischio, per prevenire eventuali peggioramenti delle condizioni di salute". Alcuni recenti casi studio, si sottolinea, "suggeriscono, infatti, una minore tolleranza al caldo delle persone che hanno sviluppato una sindrome post Covid, caratterizzata, anche a distanza di mesi dall'infezione, da sintomi quali difficoltà di respiro e tosse, o altri disturbi come palpitazioni, debolezza, febbre, disturbi del sonno, vertigini, delirium (nelle persone anziane), difficoltà di concentrazione, disturbi gastrointestinali, ansia e depressione".

I bollettini sulle ondate di calore in Italia, spiega quindi il ministero, come ogni anno vengono pubblicati a partire da maggio dal lunedì al venerdì sul portale, fino a metà settembre. Sono elaborati dal Dipartimento di Epidemiologia SSR Regione Lazio, nell'ambito del Sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, coordinato dal ministero. Il sistema è dislocato in 27 città italiane e consente di individuare, giornalmente, per ogni specifica area urbana, le condizioni meteo-climatiche a rischio per la salute, soprattutto dei soggetti vulnerabili come anziani e malati cronici.