Brescia, economia nel tunnel. E la ripresa è lontana

L’analisi congiunturale realizzata da Apindustria: "Temiamo rischi per la liquidità di tante Pmi"

Migration

Il terzo trimestre gela le aspettative di ripresa che si erano intraviste dopo la fine del lockdown. A dirlo è l’analisi congiunturale realizzata dal Centro studi Apindustria su un campione di 100 imprese. "Il terzo trimestre - sottolinea il report - nega alle Pmi quei chiari segnali di ripresa che parevano accompagnare l’economia bresciana dopo il lockdown. I dati congiunturali, che ogni anno scontano negativamente la chiusura estiva, subiscono il generale clima di incertezza che frena investimenti e decisioni di spesa, in Italia ma soprattutto all’estero".

Il report osserva che gli ordini tardano a decollare e, a cascata, la produzione (che cresce per 5 intervistati su 10 ma resta ben lontana dalle aspettative) e il fatturato. L’uso degli impianti è marcatamente più contenuto rispetto al passato; stabili gli investimenti, regge anche l’occupazione.

In questa fase complessa sembrerebbe proprio l’Italia a offrire le maggiori opportunità di ripresa rispetto ai rapporti con l’estero, perché gli ordinativi provenienti da oltralpe sono ben al di sotto dei livelli pre-pandemici. Per quanto concerne le aspettative sul prossimo periodo, solo 2 imprese su 10 si dichiarano ottimiste. "Nonostante i dati di luglio e agosto avessero evidenziato un miglioramento, per fine anno i segnali sono negativi - sottolinea il presidente di Apindustria Brescia, Pierluigi Cordua - per le imprese la situazione è molto complessa e i mercati esteri, che in passato avevano sopperito a un mercato interno stagnante, in questo momento sono anch’essi fermi. Temiamo un rischio di liquidità per tante Pmi". Da parte del presidente Cordua anche un appello alla responsabilità collettiva: "Non possiamo permetterci in alcun modo una nuova chiusura generalizzata. Serve responsabilità da parte di tutti. Le imprese stanno rispettando rigidi protocolli di sicurezza, ma serve attenzione da parte di ognuno".

F.P.