Brescia, alberi caduti e scuole chiuse: Oglio e Mella in piena/ FOTO e VIDEO

Interventi dei Vigili del fuoco soprattutto in Valcamonica e in città

Il fiume Oglio in piena (Fotolive)

,Fiume Oglio in piena.Darfo, oggi 28 Ottobre 2018.ph.Fotolive/Favetta

Brescia, 29 ottobre 2018 - Alberi e tetti crollati, allagamenti, strade paralizzate, frane. Non dà tregua il violento maltempo che si è abbattuto sulla provincia di Brescia. I Vigili del fuoco sono subissati dalle richieste di intervento, farvi fronte sui numerosi scenari d'emergenza aperti in contemporanea dalle valli alla Bassa passando per il centro città è impossibile, quindi sono in arrivo rinforzi dai comandi di Bergamo, Lecco, Mantova e Milano, con il gruppo operativo speciale (Gos) per il movimento terra. A Brescia c'è via Sardegna del tutto allagata, acqua fino alle portiere delle auto. Domani, martedì 30 ottobre, scuole chiuse a Brescia, Gardone Valtrompia, Sarezzo, Marcheno e Darfo.

MALTEMPO BRESC_34642046_174739Non solo l'Oglio è ingrossato (VIDEO e FOTO) , anche gli altri fiumi, Mella (VIDEOe Chiese, fanno paura e sono a un livello di guardia. Ma anche il torrente Tufere a Pisogne (VIDEO). Le forti raffiche di vento hanno abbattuto alberi ovunque, dalla Quinzanese a Brescia, dove una pianta caduta in mezzo alla carreggiata ha tagliato a metà via Mazzini. I Vigili del fuoco registrano crolli di tetti a Gussago, Concesio e Brescia, oltre a frane in Val Palot e a Tavernole sul Mella. A Monticelli Brusati il forte vento ha scoperchiato il palazzetto comunale (lo stesso è accaduto a Castelmella) mentre i Vigili del Fuoco hanno soccorso un automobilista rimasto in panne in un cavalcavia allagato in via Sardegna, in città. In via Galvani è crollato il tetto di un’abitazione, per fortuna senza feriti gravi (FOTO). 

Chiuso un tratto di Strada Statale 42 del Tonale e della Mendola . Chiusa la strada tra Plemo e Sacca per esondazione torrente Grigna. Attualmente è in corso un vertice in Prefettura per veder ecome comportarsi . I gruppi di Protezione Civile sono praticamente tutti allertati.

hanno collaborato MILLA PRANDELLI e BEATRICE RASPA