Bagnolo Mella, scoperta discarica abusiva e animali tra i liquami: allevatori nei guai

I carabinieri della Forestale hanno sequestrato l'area

Carabinieri forestali

Carabinieri forestali

Brescia, 19 marzo 2018 - Carabinieri Forestali di Vobarno in azione nel Bresciano. Sequestrato un terreno agricolo di circa 8.500 metri quadrati a Bagnolo Mella, sul quale era stata realizzata una discarica abusiva di reflui zootecnici. Trovati animali abbandonati tra i propri escrementi in un angusto recinto. E due agricoltori finiti nei guai.

Due aziende agricole poco lontano avevano sversato grandi quantitativi di liquami utilizzando un sistema di tubazioni parzialmente occultato mediante interramento, formando una vera e propria palude maleodorante, con ruscellamento di liquami nelle adiacenze e conseguente percolazione di tali sostanze nel suolo. I titolari delle aziende agricole sono stati denunciati per il reato di gestione di discarica non autorizzata, per cui rischiano l'arresto da sei mesi a due anni e l'ammenda da 2600 euro a 26 mila euro, nonchè la confisca del terreno interessato, che dovranno provvedere a bonificare a loro spese. In una di queste aziende agricole, inoltre, i militari hanno trovato tre cavalli all'interno di una recinzione di piccole dimensioni in condizioni igieniche precarie. Gli animali sono stati trasferiti in altro luogo idoneo e il proprietario è stato denunciato per il reato di detenzione di animali in condizioni incompatibili con la loro natura, reato punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da mille a diecimila euro.

I militari della stazione carabinieri forestale di Vobarno hanno denunciato anche altri due agricoltori residenti nel Comune di Poncarale, sorpresi mentre effettuavano spargevano i liquami su terreno incolto non rispettando le regole e in presenza di condizioni meteorologiche avverse. Rischiano l'ammenda da euro millecinquecento a euro diecimila o l'arresto fino ad un anno.