AstraZeneca sicuro, fino a prova contraria

Nel Bresciano 3.049 le dosi ritirate in via precauzionale. Ordine dei Medici: "Non è stabilito un nesso causa-effetto fra vaccino e trombosi"

Migration

di Federica Pacella

Sono 3.409 le dosi di vaccino del lotto AstraZeneca ritirato da Aifa in via precauzionale che erano state somministrate nei giorni scorsi nei diversi centri vaccinali di Ats Brescia più 500 in Val Camonica. Giovedì pomeriggio i Carabinieri del Nas hanno ritirato circa 750 dosi dall’hub del Civile. L’intervento ha comportato qualche rallentamento nelle strutture destinatarie del lotto, come Poliambulanza, che ha dovuto attendere l’arrivo di un nuovo lotto. A ieri, tuttavia, non si registravano segnalazioni da parte dei pazienti a cui è stato inoculato.

"Il vaccino AstraZeneca è sicuro – ha spiegato il direttore generale dell’assessorato al Welfare lombardo Giovanni Pavesi – in Lombardia abbiamo raggiunto il milione di dosi inoculate e in nessun caso, né con l’utilizzo di AstraZeneca né con la somministrazione di altri vaccini, abbiamo registrato eventi avversi importanti. Quindi la campagna vaccinale prosegue". In caso di sintomi, si può contattare il medico di riferimento o il centro di vaccinazione. Resta il timore, tuttavia, che questo episodio possa incidere sull’adesione alla campagna, unica via per uscire dalla pandemia: anche ieri nel Bresciano si sono registrati 1.118 nuovi positivi con 16 decessi; al 90% la saturazione della terapia intensiva del Civile, dove i ricoverati Covid sono 465 su 1.100 posti. L’Ordine dei Medici guidato da Ottavio Di Stefano ha sottolineato come il ritiro da parte di Aifa sia giusto in via precauzionale, ma ha anche ricordato come la stessa Aifa ed Ema abbiano concluso che, dai dati disponibili, non è stato stabilito un nesso di causalità fra vaccini e gli eventi tromboemobiloici.

Per l’Ordine dei medici, "in questo momento i pareri personali sono non solo inopportuni, ma fonte di confusione". Nella giornata di ieri, non si sono comunque registrate gravi defezioni tra i vaccinandi: in Asst Spedali Civili e Villa Gemma un 7-10% non si è presentato, dato in linea con i giorni scorsi. Anche in Poliambulanza lo scarto è stato solo di poche unità.