Brescia, 11 dicembre 2013 - Maxi sequestro di droga nel Bresciano. I finanzieri del Comando provinciale di Brescia e dello Scico hanno  recuperato 67 chilogrammi di cocaina, 90 chilogrammi di hashish e 350 grammi di morfina ed arrestato, in flagranza di reato, 8 persone.

 

LE INDAGINI Nell’ambito dell'operazione denominata “Ring New”, i militari del Nucleo di P.T./G.I.C.O. di Brescia e del Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata della Guardia di Finanza di Roma, diretti dalla D.D.A. di Brescia nella persona del Procuratore Aggiunto, dott. Sandro Raimondi, indagano dallo scorso aprile.

Le fiamme gialle sono intervenute in provincia di Roma e Napoli, sequestrando in tutto 45 chili di cocaina e arrestando due corrieri greci. La droga veniva trasportata in tir con carichi di copertura. Lo scorso 16 novembre, poi, le fiamme gialle hanno individuato e seguito sull'autostrada Brescia-Bergamo un tir condotto da un 45enne greco. Nel doppio fondo dell'abitacolo sono stati trovati durante i controlli 22 chili di cocaina con impresso sui panetti il simbolo del cartello sudamericano di provenienza. Sempre a novembre i finanzieri hanno intercettato altri trasporti di droga in Lazio e in Trentino Alto-Adige, sequestrando 90 chili di hashish e 350 grammi di morfina.

Le indagini avevano gia' portato al sequestro di 22 chili di cocaina, il piu' importante avvenuto nella provincia di Brescia negli ultimi 5 anni. Nei giorni scorsi presso il Giudice per l’udienza preliminare è iniziato il processo per 38 delle persone indagate nella prima fase dell’operazione “Ring New”, che, allo stato, ha portato già alla confisca di oltre 410.000 Euro in contanti e alle prime 9 sentenze di applicazione della pena.