Brescia, 10 giugno 2013 - Emilio Del Bono è il nuovo sindaco di Brescia. Il candidato del centrosinistra (appoggiato da Pd, Verdi e alcune liste civiche) ha vinto con il 56,5% dei voti, staccando il sindaco uscente Adriano Paroli (sostenuto da Pdl, Fdi, Lega Nord e Udc) fermo al 43,4%. Al primo turno si aggiravano entrambi attorno al 38% ma Del Bono, che era in testa per una manciata di voti, al ballottaggio ha staccato nettamente Paroli. Dunque, dopo 5 anni nelle mani del centrodestra, Brescia torna ad essere guidata dal centrosinistra. 

La città aveva voglia di cambiare la guida dell’amministrazione dopo 5 anni deludenti e quindi c’era una grande attesa, anzi una fiducia enorme che bisognerà ripagare”. Ha detto il neo sindaco di Brescia Emilio Del Bono. E ha concluso: “Il berlusconismo in crisi ma il paese ancora non ha trovato un punto di equilibrio e chi riuscirà a ricomporre la fiducia tra i cittadini e la politica avrà vinto la partita”.
 

AFFLUENZA - Il capoluogo ha retto meglio di altre città lombarde, con un'affluenza del 59,26% rispetto al dato lombardo fermo al 51,23%. Votanti comunque in calo rispetto alla precedente tornata elettorale, quando votà oltre il 66% degli aventi diritto, ma con un crollo meno marcato. Il secondo comune lombardo per popolazione dopo Milano, ha visto un testa a testa appassionante fra il sindaco uscente sostenuto dal centrodestra, Adriano Paroli, e il candidato di centrosinistra, Emilio Del Bono. Poco più di cinquanta voti li separavano due settimane fa. Logico quindi che in tanti abbiano tenuto a fare la propria scelta.