Milano, 30 giugno 2012 - "Balotelli è un padano con la pelle scura. Per me va benissimo". Se l'innamoramento (sportivo) di tutti gli italiani per Super Mario Balotelli poteva quantomeno essere prevedibile dopo la performance contro la Germania, decisamente meno preventivabili erano le parole di Mario Borghezio: l’eurodeputato della Lega Nord che insieme al Carroccio ha "adottato" Mario il goleador dell’Italia come bandiera ‘padana’.
 

Il calciatore azzurro è nato a Palermo da genitori di origine africana ed è stato adottato da piccolo da una famiglia Concesio, in provincia di Brescia. Parla italiano con un marcato accento bresciano e, con gli amici si esprime perfettamente in dialetto. In passato anche Fli  aveva preso Balotelli come simbolo della battaglia per la concessione della cittadinanza ai figli di immigrati nati in Italia. In realtà Super Mario è sempre stato distante dal mondo della politica.

"A me girano - ha proseguito con il suo linguaggio colorito Borghezio - per i ‘padani’ che si sono compromessi con la 'ndrangheta, quelli li rinnego da un punto di vista razziale’’, rispondendo ai giornalisti che gli chiedono se vedrà Italia-Spagna.