Travagliato, 1 giugno 2012 - La 22enne Lia Parolari saluta il mondo della Ginnastica artistica, il mondo che per tanti anni l’ha resa protagonista in pedana, in Italia e all’estero. Lo farà, questa sera in occasione del saggio di fine anno del club Estate 83’ Galleria del Tiro di Lograto, in programma alle 20.30 nel Palasport di Travagliato. “Ho dedicato tutta la mia vita a questo sport –commenta l’ex ginnasta del Centro Sportivo dell’Esercito Militare- Ora, dopo tanti traguardi e anni di lavoro sono stanca ed è giusto lasciare spazio alle tante giovani che stanno emergendo. Dopo sedici anni la ginnastica mi mancherà, non c’è dubbio. Anche se continuerò ad insegnare qui (nella società Estete 83’ Galleria del Tiro, ndr) è arrivato il momento di cambiare e scoprire cosa c’è fuori da questo mondo“.

Lia è Orzinuovi (i natali sono gli stessi di un’altra bresciana doc come Vanessa Ferrari), ha alle spalle diversi titoli a livello regionale, nazionale e internazionale, avendo raggiunto la vetta della sua carriera agonistica nel 2008. Anno in cui sale sul podio del concorso generale dei Campionati assoluti ad Arezzo, oltre a ben tre medaglie nelle finali di specialità (oro al corpo libero, argento alle parallele e bronzo alla trave). Già nel 2005, nell’edizione di Ancona, si era avvicinata tantissimo al trono occupando la piazza d’onore, e vincendo il titolo al corpo libero. Nel 2003 l’esordio in azzurro, in occasione del bilaterale Italia–Romania di Mortara. Nel palmares tanti altri successi, come lo storico oro di squadra agli Europei di Volos del 2006 e il 6° individuale alle parallele nella rassegna continentale di Clermont Ferrand due anni più tardi.

Poi L’Olimpiade, quella dal retrogusto amaro di Pechino con il 14° piazzamento All-around, fino alla partecipazione ai Campionati Mondiali di Tokyo nel 2011 come riserva. Il suo “stalder” unito con salto raggruppato indietro in uscita alle parallele asimmetriche, porta e porterà per sempre il nome di Parolari nel Codice dei Punteggi internazionale.