Corteno Golgi, 25 agosto 2011 - Se la politica nazionale in questi giorni ha focalizzato l’attenzione su province e comuni da tagliare e accorpare sollevando a volte proteste, vi sono invece situazioni in cui nonostante sarebbe auspicabile farlo non sempre è possibile. Questo il caso della frazione di San Pietro del Comune di Corteno Golgi. Naturale prosieguo del Comune di Aprica in provincia di Sondrio, la frazione si trova invece ad appartenere al territorio Camuno.
 

Questa situazione di confine e di lontananza dal nucleo del comune di appartenenza crea non pochi disagi come afferma il ragioniere Giuliano Carion, proprietario di una casa in via Tovini: «Gravitiamo turisticamente su Aprica, ma siamo in Comune di Corteno, questo spesso significa che non veniamo ascoltati né da un comune né dall’altro».

Ne è esempio il problema della strada, un tempo privata, dove è situata la sua casa. «E’ da diverso tempo che chiedo la messa in sicurezza della via, pericolosa soprattutto d’inverno quando è facile che le macchine slittino e finiscano contro la staccionata di legno che dovrebbe essere sostituita con guardrail sicuri. Da Aprica mi hanno risposto che non era di loro competenza. Ho scritto quindi al sindaco di Corteno e mi ha detto che il Comune avrebbe fatto le verifiche necessarie. Vedendo che nessun cambiamento è stato apportato, quando il Comune ha acquisito la strada ho richiesto la relazione tecnica di collaudo ma non ho ricevuto alcuna risposta».
Se è vero che la sua proposta di annessione della frazione di San Pietro al Comune di Aprica e alla provincia di Sondrio è quantomeno di difficile attuazione, secondo il signor Carion «sarebbe già positivo se Aprica e Corteno riuscissero ad arrivare a una gestione comune dei servizi, soprattutto per garantire la sicurezza degli abitanti».

Difficile trovare detrattori per questa nuova richiesta. Dal momento che già i due comuni collaborano nella gestione di diversi servizi basterebbe proseguire su questa strada prestando la giusta attenzione a coloro che si trovano, in qualche modo, a dipendere da entrambi.