Castegnato, 23 agosto 2010 - Anche il Comune di Castegnato sarà forse alle prese con problemi di bilancio causa ristrettezze che a tutti competono, purtroppo. Perciò serve fare “cassa”. E come si fa cassa velocemente? Ma con le multe dell’autovelox: 50 euro di qua, 150 di là, a fine anno si rinpingua tutto. So già quale può essere la difesa così l’anticipo: “Lo facciamo per la sicurezza”. Vero, bravi.
Mi sorge un dubbio, però: come mai la pattuglia che si ferma, corsia verso Brescia sulla Sp510 allo svincolo davanti all’outlet Franciacorta nasconde il tanto vituperato apparecchio di controllo dietro al cartello che segnala la presenza del velox? Sì, è proprio appoggiato a scudo.


Visto che è estate, non crediamo sia per fargli prendere meno freddo... Che sia “anziano” e abbia bisogno di un appoggio? Ma no, il cavalletto su cui poggia appare ben saldo. E allora perché? Ditecelo voi, signori dell’Amministrazione di Castegnato. E diteci anche perché, nonostante la segnalazione, non avete provveduto a controllare la presenza di due cicolomotori su una strada a quattro corsie: abbiamo provato a chiedervi, in loco, se possano utilizzare quella strada a quattro corsie con limite 90, ma l’agente ha risposto di non saperlo e che avrebbe dovuto guardare il cartello. E allora la tanto sbandierata sicurezza? A Castegnato, evidentemente, c’è cartello e cartello.