Brescia, la nuova 1000 Miglia ha invertito la rotta

L’edizione numero 39 partirà il 16 giugno e toccherà 200 Comuni

1000 Miglia

1000 Miglia

Brescia, 13 maggio - La 1000 Miglia “inverte“ la rotta: le 375 auto ammesse alla gara partiranno da Brescia verso Roma costeggiando il Tirreno, in senso antiorario rispetto alle precedenti edizioni. È una delle novità dell’edizione numero 39 della 1000 Miglia rievocativa, che partirà dalla rampa di viale Venezia a Brescia il 16 giugno e che toccherà circa 200 Comuni. "Al centro della competizione - ha spiegato Franco Gussalli Beretta, presidente di 1000 Miglia Srl - resterà sempre la sicurezza a cui anche quest’anno abbiamo dedicato tanta attenzione". Il viaggio prevede tappe a Viareggio, Pisa, Castiglione della Pescaia, Grosseto, Viterbo, Roma, Orvieto, Cortona, Arezzo, Bologna, Reggio Emilia, Modena, Verona, Sirmione e Salò, per tornare a Brescia.

A fianco della gara classica, ci sarà anche 1000 Miglia Experience, format dedicato a Supercar e Hypercar moderne che, lungo un percorso di gara studiato ad hoc, affronteranno le oltre 70 prove cronometrate distribuite lungo il classico tracciato Brescia-Roma-Brescia in una gara di regolarità in puro stile 1000 Miglia. Un legame tra tradizione ed innovazione che è ben sintetizzato dal claim di questa edizione, “Crossing the future“. "Focalizzandoci sul futuro del brand – ha spiegato Beretta - proprio in questi giorni, ad esempio, verrà firmato un accordo per portare negli Emirati Arabi la 1000 Miglia Experience: un ulteriore passo che rafforzerà il carattere internazionale del marchio". Confermato il Green Talk, la tavola rotonda organizzata con Fondazione Symbola sul tema della mobilità sostenibile: sarà il 15 giugno, diretta streaming dal Museo Mille Miglia.

"Ci piace pensare a questa edizione come un vero e proprio volano di rinascita per l’Italia intera – ha commentato Aldo Bonomi, presidente di Aci Brescia -che concretamente supporti il turismo dei Comuni che incontreremo. Stiamo lavorando inoltre per trasformare la 1000 Miglia in un’icona internazionale". Per questo prosegue l’iter intrapreso dall’Aci con Comune di Brescia e Regione Lombardia, per ottenere il riconoscimento di patrimonio Unesco: su Change.org è stata attivata una petizione ad hoc. "Quest’anno la 1000 Miglia simboleggia ancora di più la voglia e l’auspicio di ripartire insieme con una nuova stagione, di tornare a gioire e di godere le bellezze della città e della corsa, in tutta sicurezza", ha aggiunto il sindaco di Brescia Emilio Del Bono.