La 1000 Miglia diventa green: auto elettriche e cibo a km0

Il 27 settembre la competizione partirà da Brescia per raggiungere Milano e Linate

La 1000 Miglia (foto repertorio)

La 1000 Miglia (foto repertorio)

Brescia, 19 settembre 2019 - La 1000 Miglia diventa green. La competizione automobilistica partirà il 27 settembre da Brescia e vedrà impegnate fino a un massimo di 40 vetture ibride ed elettriche oltre che esemplari di auto storiche elettriche ed elettrificate. Dopo aver percorso il centro della città, i veicoli raggiungeranno prima il centro di Milano e poi l'autodromo di Lainate.

Il progetto punta anche alla valorizzazione delle eccellenze agroalimentari lombarde. Infatti i pranzi e le cene previsti nelle tre giornate della 1000 Miglia Green avranno menù a km 0. Le ricette del territorio saranno realizzate con formaggi, salumi, vini e carni provenienti dalla Lombardia.

Secondo Fabio Rolfi, assessore regionale all'Agricoltura, "la competizione sposa in pieno la filosofia della Regione Lombardia: promuovere modelli di mobilità sostenibile legando i progetti alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari lombardi. La 1000 Miglia Green porterà un indotto importante su buona parte della regione e sarà un vetrina su alcune delle più importanti realtà culturali e territoriali che ci contraddistinguono". Alberto Piantoni, amministratore delegato 1000 Miglia, ha affermato che: "la Regione ha colto lo spirito e l'obiettivo con il quale è nata la competizione: la costruzione di un domani ricco di grandi possibilità partendo dal rispetto e l'amore verso tradizione e territorio".