Realtà aumentata e visite virtuali a Lonato del Garda

La Rocca e la Casa del Podestà ora si scoprono con strumenti d'avanguardia

La sala immersiva nella Casa del Capitano di Lonato 

La sala immersiva nella Casa del Capitano di Lonato 

Lonato del Garda (Brescia) - Un viaggio virtuale nel tempo. A Lonato del Garda la Rocca e la Casa del Podestà ora si scoprono con strumenti d'avanguardia, come la sala immersiva e la realtà aumentata.

La Sala immersiva è stata realizzata al piano interrato della cinquecentesca Casa del Capitano nella parte alta della fortezza, monumento nazionale dal 1912, dove i visitatori arrivano dopo vari percorsi all’esterno con scorci panoramici sul bacino del Basso Garda e sulla pianura bresciana, e vengono avvolti da straordinarie immagini di grande respiro e spettacolarità, proiettate su tutte le pareti. La sala è un invito alla visita e alla scoperta del territorio del Garda e delle colline. Alzandosi in volo sopra la Rocca si è condotti infatti a scoprire piccoli borghi, castelli, fortezze e palazzi poco conosciuti, ma si raggiungeranno anche le mete più note di Sirmione e Desenzano.

Altre immagini raccontano la storia della fortezza, passata nei secoli dagli Scaligeri, alla Serenissima, ai Visconti e ai Gonzaga fino all’acquisto all’inizio del Novecento dell’intero complesso formato dalla Rocca e della sottostante Casa del Podestà da parte del Senatore Ugo Da Como, che ne ha fatto la “cittadella di cultura” oggi ammirata da migliaia di visitatori italiani e stranieri. Uno spazio, infine, è dedicato anche alle eccellenze enogastronomiche e produttive del territorio, agli sport e all'industria 4.0.

Arricchiscono il progetto le visite virtuali con gli occhiali Artglass al complesso della Fondazione Ugo Da Como con ricostruzioni in 3D degli edifici: si possono così ammirare il refettorio dei soldati, la cannoniera con i camminamenti di ronda e una porzione del quartiere della Rocchetta con le sue torri. Una visita accompagnata dalla viva voce di personaggi d’eccezione, interpretati da attori: a narrare la storia della Rocca è Isabella d'Este, mentre la Casa del Podestà è raccontata da Ugo Da Como, con continui rimandi alle sue collezioni e alla storia dell'edificio. Un terzo percorso virtuale porta a scoprire il Museo Civico Ornitologico, con i suoi esemplari più particolari in azione nel loro habitat naturale.

La Rocca e il Museo Casa del Podestà sono aperti al pubblico tutti i giorni, dalle ore 10 alle ore 18. Le audio-videoguide sono disponibili in tre lingue (italiano, inglese e tedesco) e i tour vanno prenotati tramite mail all'indirizzo info@fondazioneugodacomo.it oppure contattando il numero 0309130060.