Alla scoperta dei Colli dei Longobardi tra vino e storia

Un percorso culturale ed enogastronomico attraverso otto comuni del Bresciano

Gite fuori porta

Gite fuori porta

Brescia, 21 maggio 2021 - Degustazioni di vini e passeggiate ispirate all’arte, alla storia passata e alla tradizione. Nei fine settimana le città tornano lentamente a riappropriarsi del classico "fuori porta". E la provincia si prende i riflettori proponendo le sue ricette: buona tavola, cultura enologica e tracce del passato. Meta consigliata: la micro-regione vitivinicola dei Colli dei Longobardi.

Tra vini e storia L’occasione per prendere confidenza con una zona poco conosciuto della Lombardia enologica. E il pretesto per unire cultura e assaggi golosi lungo la Strada del Vino e dei Sapori che unisce 8 Comuni dei cosiddetti "Colli dei Longobardi" attorno a Brescia. Appuntamento domenica, giornata imperdibile per Botticino, Capriano del Colle, Castenedolo, Flero, Montichiari, Montirone, Poncarale e Rezzato, località in vetrina fino al 12 giugno che domenica vivranno la loro giornata iconica: alle 10, a Brescia, per la messa alla basilica dei Santi Patroni Faustino e Giovita, quindi nel chiostro del Museo Diocesano dove il presidente della Strada, Flavio Bonardi, darà il via alla manifestazione. Nel pomeriggio (ore 16), a Montichiari, conferenza del medievalista Gabriele Archetti sul tema "Dai Longobardi alla Strada dei Colli" quindi visita al "Palazzo dell’archeologia e della Storia", passeggiata a Palazzo Novello, assaggio di prodotti locali e degustazione di vini di Capriano del Colle, il Doc Marzemino e il Montenetto IGT Bianco. www.stradadelvinocollideilongobardi.it

Flora e fauna

Domani alle 15 e domenica alle 10, a Lonate del Garda (Bs), passeggiate in compagnia di una guida naturalistica fra i giardini della Casa del Podestà e il parco della Rocca viscontea-veneta posta, all’interno del complesso monumentale della Fondazione Ugo Da Como. L’escursione di domenica può essere effettuata anche in compagnia del proprio cane. Prenotazione: 030.9130060. Ponzano Monferrato

Per i lombardi in cerca di una gita en plein air nel vicino Piemonte niente di meglio dell’appuntamento di domani e domenica in occasione della rassegna "Ponzano in… Giardini Aperti", tra le colline che lambiscono i famosi paesaggi vitivinicoli Langhe-Roero e Monferrato. Domani alle 9,30, il via alla prima camminata "Di Giardino in Giardino", percorso di 8 km che toccherà 5 dimore storiche della zona. Pro Loco: 366.2815499.

Bergamo

Domani, alle 14,45, la prima delle numerose iniziative delle "Guide Turistiche Città di Bergamo" per celebrare i 500 anni della nascita di Gianbattista Moroni: un itinerario dalla cattedrale di Sant’Alessandro alla chiesa parrocchiale di Sant’Alessandro della Croce per ammirare le opere del grande artista conservate in città, con tappa nella chiesa di Sant’Andrea per vedere una bella tela del maestro di Moroni, Alessandro Bonvicino, detto il Moretto. Prenotazione: 328.6123502.