Serie A, colpaccio Brescia: Romulo stende l'Udinese 0-1/ FOTO

Le Rondinelle tornano ad assaporare la gioia della vittoria su un campo difficile

Il Brescia esulta per il gol di Romulo

Il Brescia esulta per il gol di Romulo

Brescia, 21 settembre 2019 - Il Brescia cancella definitivamente le polemiche che hanno fatto seguito all’inopinata sconfitta interna con il Bologna e conquista con pieno merito una preziosa vittoria in casa dell’Udinese (che ora vede traballare la posizione in panchina di Tudor). Un successo di misura, frutto del gol siglato da Romulo nella ripresa, ma più che sufficiente per mettere tre punti in classifica e restituire il sorriso in casa biancazzurra.

La partita entra ben presto nel vivo. Passano solo 5’ e giunge la prima emozione. E’ di marca friulana, con Pussetto che riesce a gestire un lancio lungo nell’area biancazzurra e a far partire un assist che attraversa tutto lo specchio della porta senza ricevere nessuna deviazione. La replica delle Rondinelle è quanto mai efficace e dopo soli 120” Donnarumma toglie il pallone all’ex De Maio, ma Musso, provvidenziale in uscita, devia la sua conclusione con il corpo in angolo. La sfida si fa equilibrata, giocata con grande circospezione da entrambe le contendenti che non vogliono offrire spazio ai rivali. Al 17’ ancora Pussetto si mette in movimento e appoggia per Fofana, il cui tiro, però, si spegne sull’esterno della rete. Tre minuti più tardi Pussetto si mette in proprio e tenta la botta dalla distanza sugli sviluppi di una veloce ripartenza dei bianconeri, ma una deviazione manda il pallone in angolo. Le Rondinelle cercano di pungere a loro volta e al 27’ un insistito duetto Donnarumma-Spalek viene concluso dal trequartista con un tiro viene rintuzzato in corner. Brivido per la difesa biancazzurra al 32’, quando, sugli sviluppi di un calcio di punizione, Samir anticipa tutti di testa, ma la sfera termina in angolo. Un pregevole assolo di Tonali 60” più tardi concretizza la risposta degli ospiti, ma il servizio finale ad Ayé viene spedito sopra la traversa dall’attaccante francese. Cresce l’intensità della partita e anche l’azione del Brescia, che dopo un tentativo di Lasagna rimasto senza esito, al 44’ costruisce una buona opportunità. Ancora Tonali sale in cattedra ed appoggia per Ayé che riesce a far giungere la sfera a Spalek, la cui conclusione, però, non inquadra lo specchio della porta. La prima frazione di gioco si chiude con un nuovo spunto biancazzurro, ma la triangolazione Ayé-Bisoli-Donnarumma viene vanificata da una segnalazione del guardalinee che ravvisa un fuorigioco.

La ripresa si apre con un giallo. Dopo 3’ l’arbitro assegna un rigore ai friulani per fallo di Cistana su Pussetto, ma interviene il Var che assegna una punizione dal limite ai bianconeri che Jajalo batte superando la barriera, ma non l’attento Joronen che devia in angolo. All’8’ il Brescia si rende pericoloso, ma Musso è molto bravo a neutralizzare la precisa conclusione di Bisoli ben servito da Donnarumma. Il vantaggio degli ospiti è comunque nell’aria e al 12’ Romulo conclude una ficcante ripartenza degli ospiti con una sventola che non lascia scampo al portiere bianconero. Tudor cerca subito di correre ai ripari, ma le Rondinelle continuano a giocare con buona sicurezza e al 28’ una gran botta di Sabelli costringe Musso ad una difficile deviazione per evitare il raddoppio dei biancazzurri. Con il passare dei minuti la partita si fa più dura. Anche l’ex Okaka e Ayè vengono ammoniti e il gioco si fa più spezzettato. L’Udinese, pur senza creare particolari problemi, cerca di spingere in avanti, ma il Brescia tiene ben stretta la preziosissima vittoria, con sicurezza ed autorità, sino alla conclusione di un recupero quasi da record. Udinese-Brescia 0-1 (0-0) Udinese (3-5-1-1): Musso 6,5; Becao 6, De Maio 6, Samir 6,5; Stryger Larsen 6, Jajalo 6,5, Walace 6, Fofana 6 (22’ st Barak 6), Sema 6 (41’ st Nestorovski sv); Pussetto 6,5 (22’ st Okaka 6); Lasagna 6. A disposizione: Nicolas; Perisan; Nuytinck; Sierralta; Opoku; Teodorczyk; Ekong; Mandragora; Kubala. All: Igor Tudor 6. Brescia (4-3-1-2): Joronen 6,5; Sabelli 6,5, Cistana 6,5, Chancellor 6, Mateju 6; Bisoli 6,5, Tonali 7, Romulo 6,5 (45’ st Zmrhal sv); Spalek 6 (31’ st Gastaldello 6); Ayé 6,5, Donnarumma 6,5 (45’ st Matri sv). A disposizione: Alfonso; Semprini; Curcio; Tremolada; Morosini. All: Eugenio Corini 7. Arbitro: Valeri di Roma 6. Reti: 12’ st Romulo. Note: ammoniti: Mateju, Bisoli, Jajalo; Becao; Pussetto; Okaka; Ayé – angoli: 9-3 per il Brescia – spettatori: 19.611 – recupero: 3’ e 6’.