Serie B, Brescia domani a Vicenza per vincere

Le Rondinelle devono recuperare due punti dalla zona playoff a tre giornate alla fine del campionato: il successo sulla Spal ha comunque rafforzato il morale

Pep Clotet, allenatore del Brescia, e Daniele Gastaldello

Pep Clotet, allenatore del Brescia, e Daniele Gastaldello

Brescia, 3 maggo 2021 - Con tre sole giornate ancora da disputare e due lunghezze da recuperare sulla zona playoff, il Brescia guarda alla partita di domani a Vicenza con il preciso obiettivo di vincere. È questo il solo risultato che può consentire alla squadra di Clotet, vicina al suo obiettivo, di continuare a crederci fino in fondo. Una considerazione che rappresenta il ritornello suonato in casa biancazzurra in questa vigilia così “ristretta”, come ha ricordato Filip Jagiello, autore della rete che ha messo al sicuro la vittoria con la Spal e che ha sintetizzato: “Siamo vicini ai playoff e lotteremo sino alla fine. Il campionato non è finito e noi andiamo a Vicenza per vincere”. Un intento ribadito sostanzialmente dal tecnico Josep Clotet Ruiz, che ha sottolineato l’importanza del successo fortemente voluto con gli spallini, ottenuto con grande volontà e giocando da squadra anche dopo il gol degli estensi che sembrava avere riaperto la partita.

Spirito e prestazione che dovranno caratterizzare il Brescia anche domani pomeriggio (fischio d’inizio alle 14) al “Menti”, ospiti di una squadra che insegue le Rondinelle a -3 e gode di quattro lunghezze di vantaggio sulla zona playoff. Un vantaggio consistente, ma non ancora tale da poter lasciare via libera ai biancazzurri, che dovranno “sudare” per conquistare la vittoria necessaria per avvicinarsi ulteriormente agli spareggi-promozione. In questo senso, visto anche che la gara in terra veneta seguirà solo di poche ore il match di sabato al “Rigamonti”, mister Clotet sta riflettendo sul modo migliore per utilizzare le forze dei suoi giocatori.

La formazione che scenderà in campo dal 1’ con i biancorossi potrebbe subire qualche variazione, ma, ancora una volta, la “variabile” per eccellenza riguarda la condizione di Donnarumma. Il bomber campano potrà avere una nuova occasione per ritrovare lo smalto dei giorni migliori oppure potrà trovare spazio per uno spezzone nel finale, magari per mettere al sicuro il risultato? Saranno decisive a tal proposito le prossime ore, quando l’allenatore spagnolo deciderà se affiancare l’ex punta dell’Empoli ad Ayé oppure fare affidamento sui due trequartisti. Per quel che riguarda le assenze, Chancellor e Spalek dovrebbero aggiungersi ancora una volta agli indisponibili, mentre Papetti, Pajac, Karacic e Jagiello si candidano per una maglia da titolare in questo nuovo esame che il Brescia deve superare a pieni voti per vedere sempre più da vicino quel posto nei play off che potrebbe regalare un significato del tutto nuovo all’altalenante stagione fin qui vissuta dalle Rondinelle.

Brescia probabile formazione (4-3-2-1): Joronen; Karacic (Mateju), Cistana, Mangraviti (Papetti), Pajac (Martella); Bisoli, Van De Looi, Jagiello (Ndoj); Bjarnason, Ragusa (Donnarumma); Ayè. All: Clotet.