LUCA MARINONI
Brescia Calcio

Serie B, il Brescia vuole prendere il volo a Pasquetta

Al Rigamonti arriva la Salernitana

Sandro Tonali sarà il regista del Brescia anche nel match con la Salernitana

Sandro Tonali sarà il regista del Brescia anche nel match con la Salernitana

Brescia, 20 aprile 2019 - Cresce l’attesa in vista del match di Pasquetta tra Brescia e Salernitana. Un incontro che, quando mancano solo cinque giornate alla fine del campionato di serie B, in casa biancazzurra viene visto come un’occasione preziosa per spiccare un balzo deciso verso la serie A. Obiettivo che in questo momento passa sempre di più attraverso la promozione diretta, un ambito traguardo che è diventato ormai un affare a tre tra le Rondinelle, il Lecce e il Palermo.

La squadra di Corini, quando rimangono a disposizione ancora quindici punti (per chi ha già effettuato il turno di riposo), gode di sette punti di vantaggio sul quarto posto, ma salentini (anche se con una gara in più) e rosanero sono a ridosso. E’ per questo che, proprio in questo momento decisivo, è vietato compiere passi falsi, ma bisogna proseguire a pieno ritmo. Un proposito che mister Corini e i suoi giocatori cercheranno di tradurre in realtà nell’incontro di lunedì pomeriggio (fischio d’inizio alle 18 affidato al trentacinquenne Ivano Pezzuto di Lecce che ha già arbitrato al “Rigamonti” in occasione della prima giornata di questa stagione) con i campani che non presentano particolari assilli di classifica, ma che, non per questo, si possono affrontare senza la massima concentrazione. Una nuova prova di maturità per la compagine bresciana, che sarà seguita dal pubblico delle grandi occasioni, visto che già si preannuncia il record di presenze allo Stadio di Mompiano per sostenere capitan Romagnoli e compagni nella ricerca di una nuova vittoria che potrebbe rivelarsi decisiva in chiave promozione.

Un “compito” che, per la gioia di Eugenio Corini, il Brescia potrà cercare di portare a termine con l’intero organico a disposizione. In effetti, dopo il lavoro svolto a parte, anche Tonali è ormai pronto a riprendere il suo posto in cabina di regia. Anche Martinelli è tornato in gruppo e potrebbe così rientrare in questo serrato sprint finale per dare il suo apporto alle fortune della compagine del presidente Cellino, che punta con crescente volontà alla serie A. Stando così le cose, il 4-3-1-2 che affronterà i granata presenta un solo dubbio, visto che nelle ultime ore è cresciuta la candidatura per il ruolo di trequartista di Tremolada, apparso tonico e ispirato a Livorno, che potrebbe operare il sorpasso in extremis a Spalek. Per il resto l’undici di partenza sarà quello che è diventato il punto di riferimento del cammino della capolista, con Alfonso tra i pali, Sabelli, Romagnoli, Cistana e Martella in difesa, Tonali, Bisoli e Ndoj a centrocampo e Donnarumma (atteso ex di turno) e Torregrossa in avanti pronti a ricevere i suggerimenti e il sostegno di chi tra Spalek e Tremolada partirà dal 1’ nella gara con la Salernitana che chiede anche ai diffidati Bisoli e Sabelli di prestare la massima attenzione ai cartellini gialli, visto che una ammonizione farebbe saltare loro la successiva trasferta della verità in casa del Lecce per una sfida che potrà davvero valere tutta una stagione.