Serie B, il Brescia frena davanti a Mulattieri: 2-2 contro il Crotone

Una doppietta negli ultimi 20' della ripresa dell'attaccante di scuola Inter fa sfumare la quarta vittoria consecutiva delle Rondinelle a segno con Léris e Moreo

Pareggio amaro per il Brescia

calcio BRESCIA vs Crotone

Brescia - Il Brescia, nel match di venerdì 17 tanto temuto dagli amanti della scaramanzia, non riesce a centrare la quarta vittoria consecutiva e, proprio come era accaduto in Coppa Italia solo poche settimane fa, deve accontentarsi di un nuovo 2-2 più che amaro con il Crotone (che nella competizione tricolore è poi riuscito a guadagnare la qualificazione ai rigori). Alle Rondinelle non basta il 2-0 maturato grazie alle reti di Léris e Moreo, visto che negli ultimi 20’ sale in cattedra Mulattieri e firma una doppietta che vale il pareggio definitivo. È questo l’inatteso epilogo di un incontro che in avvio vede mister Inzaghi confermare la fiducia agli undici (anche se spinge in avanti Leris e arretra a centrocampo Jagiello) che hanno conquistato tre vittorie nelle prime tre giornate e puntare ancora sul 4-3-2-1 per conquistare il quarto successo consecutivo. Sul fronte opposto, però, i calabresi, memori della qualificazione ottenuta ai rigori nel duello diretto in Coppa Italia, sono poco disposti a lasciare libero spazio alle ambizioni delle Rondinelle. L’incontro si apre così all’insegna dell’equilibrio, con Leris e Vulic che firmano le prime occasioni. Il punteggio rimane comunque fermo sullo 0-0 e non si sblocca neppure al 17’ quando Marci scatta in contropiede, ma Mangraviti è tempestivo e sventa la minaccia con una provvidenziale scivolata.

Le due contendenti non riescono a premere con decisione sull’acceleratore. Leris tenta lo spunto vincente al 22’, ma la sfera si perde mestamente sul fondo, mentre al 24’ Nedelcearu, ormai in ritardo, non ferma la sua scivolata e colpisce al volto Joronen in uscita. L’equilibrio si infrange al 35’. Bajic si destreggia bene sulla sinistra e porge un assist più che invitante a Leris che deposita il vantaggio biancazzurro in fondo alla porta ormai sguarnita. Il Brescia controlla con grande ordine il tentativo di reazione poco concreto dei rossoblù e il primo tempo si chiude senza particolari palle-gol. La ripresa si apre con il cambio tra l’infortunato Joronen (che sarà costretto a rivolgersi al vicino ospedale) e Linnér, che fa il suo esordio nel campionato italiano. Nonostante la voglia di raddrizzare la situazione, il primo acuto è ancora di marca bresciana, con Bajic che all’8’ sfiora quel raddoppio che, invece, sigla Moreo al 23’, con un perfetto stacco di testa sugli sviluppi di un angolo.

La speranza della formazione di Inzaghi di avere chiuso anzitempo a suo favore la contesa dura solo 120”. Corre infatti il 25’ quando Maric, di tacco, libera Mulattieri davanti a Linnér per la rete che riapre le sorti della contesa. L’attaccante di scuola Inter, entrato in campo ad inizio ripresa, si ricorda di essere stato protagonista decisivo anche della sfida di Coppa Italia e al 38’ trova la zampata che vale il 2-2. Mancano ormai pochi minuti alla fine e il Brescia cerca con orgoglio di ritrovare la vittoria che sembrava già a portata di mano, ma è troppo tardi per riconquistare i tre punti e i tentativi negli ultimi minuti di Bisoli e Leris non bastano per evitare un nuovo 2-2 assai amaro con il Crotone. Brescia-Crotone 2-2 (1-0) Brescia (4-3-2-1): Joronen 6 (1’ st Linnèr 6); Mateju 6 (30’ st Papetti 6), Cistana 6, Mangraviti 6,5, Pajac 6; Van De Looi 6,5, Bertagnoli 6, Jagiello 6 (30’ st Bisoli 6); Leris 7, Tramoni 6 (15’ st Palacio 6); Bajic 6,5 (15’ st Moreo 6,5). A disposizione: Karacic; Chancellor, Ndoj; Spalek; Labojko; Cavion; Olzer. All: Filippo Inzaghi 6. Crotone (3-4-2-1): Festa 6; Paz 6, Canestrelli 6, Nedelcearu 6; Molina 6 (1’ st Sala 6), Vulic 6,5, Estevez 6 (35’ st Donsah sv), Mogos 6; Benali 6 (12’ st Mulattieri 7), Kargbo 6 (35’ st Oddei sv); Maric 6,5 (45’ st Schirò sv). A disposizione: Contini; Cuomo; Visentin; Mondonico; Zanellato; Saro; Giannotti. All: Francesco Modesto. Arbitro: Giacomo Camplone di Pescara 6. Reti: 35’ pt Leris; 23’ st Moreo; 25’ st e 38’ st Mulattieri. Note: ammoniti: Nedelcearu; Mateju; Benali; Mogos; Donsah – angoli: 3-7 – recupero: 2’ e 4’.