Serie B, Brescia beffato all'ultimo istante: 2-2 con l'Entella

Rondinelle in vantaggio due volte ma i liguri rimontano e in pieno recupero agguantano il definitivo pari

Un momento di Brescia-Virtus Entella

Un momento di Brescia-Virtus Entella

Brescia, 31 ottobre 2020 - Finisce 2-2 il combattuto match tra Brescia ed Entella. Le due contendenti si sono studiate a lungo e nella ripresa hanno dato vita ad un avvincente serie di emozioni, con la compagine di Diego Lopez capace di scattare in avanti per due volte, ma sempre raggiunta dai tenaci liguri, premiati in pieno recupero da un rigore siglato da Mancosu per un fallo di mano di Mateju.

Le Rondinelle si presentano ancora una volta con una formazione ridotta all’osso e con Ayé quale unica punta, mentre tra le assenze degli ospiti spicca quella del fresco ex Morosini, bloccato da un problema alla coscia dell’ultima ora. Diego Lopez punta ancora sul 4-3-2-1 che ha ben figurato in Coppa Italia battendo nettamente il Perugia. Il tecnico uruguayano cambia qualche interprete, rimette in porta Joronen e restituisce una maglia da titolare a Papetti, Van De Looi, Dessena e Spalek, ma la filosofia di gioco è la stessa e, soprattutto, chiede ai suoi l’aggressività ammirata con i Grifoni. In avvio è però l’equilibrio la nota dominante della contesa. Le due squadre si affrontano con buona determinazione e lottano con generosità, ma non riescono a procurarsi i varchi necessari per creare pericoli. In effetti le occasioni da rete tardano ad arrivare, tanto che Joronen e Borra trascorrono più un pomeriggio da spettatori che da “attori protagonisti”. Al 24’ Sabelli tenta la conclusione su calcio di punizione, ma la sfera termina molto alta sopra la traversa. La replica della formazione di Chiavari giunge al 28’ con un colpo di testa di Petrovic, che su cross di Costa manda sul fondo. Passano 60” e i padroni di casa costruiscono la prima, vera opportunità dell’incontro. Sabelli riesce a pescare Bisoli che entra in area e calcia, ma non inquadra lo specchio della porta. L’occasione creata carica i biancazzurri locali che insistono e al 33’ vanno al tiro prima ancora con capitan Bisoli e poi con Dessena che in scivolata non riesce a dare la deviazione vincente al pallone. Dopo un tentativo di De Col neutralizzato da Joronen in due tempi, il primo tempo si chiude con un doppio intervento di Borra, che prima devia un tiro-cross di Spalek e poi anticipa Dessena in uscita alta. Nella ripresa i liguri si presentano a spron battuto e con Costa e De Col si rendono minacciosi nei primi minuti. La difesa biancazzurra è comunque attenta e, complice un perfetto intervento di Papetti, riesce ad annullare i tentativi degli ospiti. Tocca così al Brescia sbloccare il risultato con Mangraviti che, sugli sviluppi di un angolo, riesce ad insaccare alle spalle di Borra. L’Entella reagisce immediatamente e al 20’ una sventola di Chiosa si perde di poco a lato, mentre 1’ più tardi Joronen blocca un diagonale di De Luca. Tra il neo-entrato e il portiere finlandese comincia così un vero e proprio duello, che vede l’estremo difensore bresciano imporsi in due occasioni (24’ e 27’), ma alla mezzora ha la meglio l’attaccante dell’Entella che in bello stile sfrutta un assist di Mancosu per firmare l’1-1 che obbliga le Rondinelle a ricominciare tutto daccapo.

La squadra di Diego Lopez cerca di tornare in vantaggio al 34’ con Labojko che serve a Ndoj un pallone più che invitante davanti alla porta ligure, ma al momento della conclusione Mazzocco riesce a sventare in modo provvidenziale la minaccia. Il Brescia ha il merito di non demordere e di continuare ad inseguire il gol-partita e al 41’, dopo uno spunto di Labojko rimasto senza esito, ottiene il meritato premio per la propria tenacia. Le Rondinelle guadagnano una punizione dalla tre-quarti. La palla spiove in area dove Mateju è lesto ad appoggiare ad Ayé che ha la freddezza di firmare il nuovo vantaggio bresciano. La replica della formazione di Chiavari è veemente e dopo un gol annullato per fuorigioco di Mancosu al 44’, acciuffa la parità in pieno recupero. Mateju tocca con la mano per respingere un tiro a colpo sicuro di Mazzocco e l’arbitro, oltre ad espellere il difensore bresciano, assegna il rigore che Mancosu trasforma in modo impeccabile per il 2-2 che rappresenta il verdetto definitivo di un incontro combattuto e capace di regalare emozioni e colpi di scena sino all’ultimo istante di gioco.

BRESCIA-VIRTUS ENTELLA 2-2 (0-0) Brescia (4-3-2-1): Joronen 6; Sabelli 6,5, Papetti 6,5, Mangraviti 6,5, Mateju 6; Bisoli 6,5 (33’ st Labojko 6), Van De Looi 6, Dessena 6; Spalek 6 (12’ st Ndoj 6), Jagiello 6 (24’ st Ghezzi 6); Ayé 6,5. A disposizione: Kotnik; Andrenacci; Chancellor; Skrabb. All: Diego Lopez 6,5. Virtus Entella (3-5-2): Borra 6; Chiosa 6,5, Poli 6, Pellizzer 6; Costa 6,5, Brescianini 6 (13’ st Mazzocco 6,5), Paolucci 6, Crimi 6 (43’ st Cardoselli sv), De Col 6,5; Brunori 6 (13’ st De Luca 6,5), Petrovic 6 (24’ st Mancosu 6,5). A disposizione: Albertazzi; Cleur; De Santis; Bonini; Currarino; Toscano; Meacci; Koutsoupias. All: Bruno Tedino 6,5. Arbitro: Livio Marinelli di Tivoli 6. Reti: 16’ st Mangraviti; 30’ st De Luca; 41’ st Ayé; 48’ st Mancosu (rig.). Note. Ammoniti: Brescianini; Petrovic; Spalek; Chiosa; Costa; Dessena; Pellizzer; Van De Looi – espulso: 46’ st Mateju - angoli: 3-2 – recupero: 1’ e 5’ – gara giocata a porte chiuse.