Serie A, Brescia dal sogno all'incubo: Rondinelle rimontate 4-3 dal Bologna

Buon inizio bresciano nella gara che segna il ritorno della serie A al "Rigamonti" ma nella ripresa le Rondiinelle rimangono in dieci e vengono raggiunte e superate

Brescia rimontato dal Bologna al Rigamonti (La Presse)

Brescia rimontato dal Bologna al Rigamonti (La Presse)

Brescia, 15 settembre 2019 - La matricola Brescia “assapora” il durissimo pane della serie A e la grande festa per il ritorno della massima serie nel rinnovato “Rigamonti” si chiude con un “nodo alla gola” per le Rondinelle, passate dall’illusione di avere a portata di mano una preziosa vittoria con il Bologna alla delusione per una sconfitta maturata nella ripresa, quando l’espulsione di Dessena dopo 3’ e la veemente rimonta dei felsinei hanno ribaltato il copione della gara fino all’incredibile 4-3 finale in favore dei rossoblù. Un incontro che si apre in uno stadio vestito a festa che trascina la squadra di Eugenio Corini a partire con il piede giusto. Il Bologna vuole fare risultato pieno, ma sono i biancazzurri i primi a lasciare il segno con il bomber Donnarumma, che dimostra di avere trovare subito il passo della serie A siglando dopo soli 10’ la rete che infrange l’equilibrio sfruttando di testa un invitante cross di Romulo.

Gli emiliani non riescono a reagire ed il Brescia può così continuare nella sua manovra. Il raddoppio è così nell’aria e al 19’ Donnarumma ribadisce il suo gran fiuto del gol siglando un raddoppio che sembra aprire dolci sogni di gloria ai padroni di casa. Il Bologna, però, non ci sta e mette in mostra il suo orgoglio. Le Rondinelle si rendono ancora pericolose con Romulo che sfiora il tris, ma Orsolini suona la carica per i suoi, che dopo un paio di spunti che chiamano al lavoro Joronen, riescono ad accorciare le distanze al 35’ con Bani, che di testa beffa Joronen in uscita. Il Brescia non si scompone e al 41’ il sempre più convincente Cistana sigla il suo primo gol in serie A sfruttando di testa un corner di Tonali. La ripresa si apre con il Bologna che cerca di correre ai ripari e, soprattutto, con Dessena che incappa nel secondo giallo. Lasciando i suoi con un uomo in meno. L’inferiorità numerica mette in difficoltà i biancazzurri, che all’11 incassano la rete di Palacio che riapre le sorti del match. La rimonta dei felsinei non è però ancora finita e al 14’ Poli si proietta sulla respinta di Joronen, abile a rintuzzare un colpo di testa di Palacio, per siglare il 3-3. Il Brescia cerca di ritrovare le fila del discorso, ma i rossoblù non rallentano la loro rincorsa e al 35’ Orsolini sfrutta un cross di Sansone per firmare la rete del sorpasso, che offre i tre punti al Bologna e lascia mestamente a mani vuote un Brescia al quale non è bastato il buon gioco per raccogliere punti. Brescia-Bologna 3-4 (3-1) Brescia (4-3-1-2): Joronen 6; Sabelli 6, Cistana 7, Chancellor 6, Mateju 6; Bisoli 6, Tonali 6 (33’ st Spalek sv), Dessena 6; Romulo 6,5 (38’ st Matri sv); Ayé 6, Donnarumma 6,5 (19’ st Zmrhal 6). A disposizione: Alfonso, Semprini, Gastaldello, Tremolada, Morosini. All: Eugenio Corini 6.

Bologna (4-2-3-1): Skorupski 6; Tomiyasu 6, Bani 6 (8’ st Poli 6,5), Denswil 6, Dijks 6; Dzemaili 6 (1’ st Santander 6), Medel 6,5; Orsolini 6,5, Soriano 6, Sansone 6,5; Palacio 6,5 (44’ st Olsen sv). A disposizione: Da Costa, Sarr, Paz, Krejci, Mbaye, Corbo, Schouten, Svanberg, Skov Olsen, All: Sinisa Mihajlovic (in panchina Tanjga) 7.

Arbitro: Rocchi di Firenze 6.

Reti: 10' e 19' pt Donnarumma, 35' pt Bani, 41' pt Cistana; 11' st Palacio, 15' st Poli, 35' st Orsolini. Note: ammomniti: Bani, Dessena, Denswil, Soriano, Santander - espulso 3’ st Dessena (doppia ammonizione) – angoli: 9-3 per il Bologna - recupero 4' e 6' – spettatori: 15.000 circa.