Brescia sciupa il "jolly" salvezza: Rondinelle ko col Sassuolo

La squadra di De Zerbi si impone con un gol per tempo e costringe la squadra biancazzurra a rimanere nella zona rossa della classifica

Brescia-Sassuolo (Ansa)

Brescia-Sassuolo (Ansa)

Brescia, 18 dicembre 2019 - Il Brescia non riesce a sfruttare quello che alla vigilia era stato definito il “jolly” per la rincorsa salvezza e si vede trafiggere da un Sassuolo estremamente concreto e pratico. Il 2-0 finale permette ai neroverdi del bresciano Roberto De Zerbi, estremamente emozionato nel tornare “a casa (è originario proprio di Mompiano, dove si trova il “Rigamonti”), di compiere un prezioso balzo in avanti, mentre mantiene le Rondinelle prigioniere delle ultime tre posizioni. Nel corso della partita la squadra di Eugenio Corini, oltre a vedersi annullare un gol di Balotelli per fuorigioco, ha saputo creare diverse palle-gol, ma gli emiliani sono stati molto più precisi ed hanno fatto fruttare al massimo le conclusioni verso la porta biancazzurra. In avvio sono gli ospiti i primi a rendersi pericolosi. Dapprima ci prova Berardi e poi si mette in luce Boga, ma in entrambi i casi Alfonso, confermato al posto dell’acciaccato Joronen, non si lascia sorprendere.

Col passare dei minuti il Brescia cerca di aumentare il ritmo e al 13’ una triangolazione Balotelli-Torregrossa-Bisoli viene fermata al momento della conclusione da un attento intervento della difesa neroverde. Al 16’ i padroni di casa creano un invitante spazio per Spalek, che da posizione defilata preferisce battere a rete piuttosto che cercare il servizio centrale per Balotelli o Torregrossa, ma la sua conclusione non impensierisce Pegolo. L’occasione rimasta senza esito viene pagata a caro prezzo dalle Rondinelle, che al 25’, proprio nel momento in cui la formazione di Corini offre l’impressione di poter innestare la marcia superiore, subisce il vantaggio degli ospiti con Traoré, che batte Alfonso ben servito da Berardi dopo un rinvio corto della retroguardia bresciana. L’inatteso svantaggio rappresenta un duro colpo per la squadra di Corini, che stenta a reagire con la necessaria concretezza. Al 35’, però, Torregrossa fa intravedere il pareggio con un preciso stacco di testa che costringe Pegolo ad un’affannosa parata in due tempi.

Il Brescia chiude bene il primo tempo e al 40’ “assapora” l’illusione del pareggio con Balotelli, ma dopo pochi istanti l’arbitro annulla tutto per una posizione irregolare dello stesso attaccante biancazzurro ravvisata dal guardalinee. Le Rondinelle affidano così tutte le loro speranze alla ripresa, che inizia con una profonda punizione di Tonali al 4’. Sulla sfera si avventa Cistana, che di testa anticipa tutti, ma la palla termina alta. Azione in fotocopia al 7’. Anche questa volta il lancio è di Tonali e lo stacco di testa è sempre di Cistana e la sfera termina ancora una volta sopra la traversa. Aumenta la convinzione dei padroni di casa, che si rendono ancora minacciosi con Balotelli e Torregrossa, ma Pegolo è sempre attento. Al 12’ si accende una mischia prolungata nell’area neroverde, ma Balotelli e Spalek non trovano lo spazio per dare il tocco risolutore al pallone. Con il passare dei minuti aumenta la pressione delle Rondinelle, ma il pareggio non arriva e al 26’ il Sassuolo, sempre pronto a colpire in velocità, firma il raddoppio con una sventola di Caputo che batte Alfonso. Il 2-0 rappresenta un duro colpo per il morale dei biancazzurri, che sembrano perdere fiducia. Ne approfittano gli emiliani, che vanno ancora al tiro con Berardi, ma il pallone si perde sul fondo. Il Brescia prova a riaprire il match al 32’, ma Romulo e Bisoli devono fare i conti ancora una volta con l’ottimo lavoro di Pegolo, che mantiene inviolata la propria porta. La gara si avvia così verso la conclusione senza colpi di scena. Il Sassuolo tiene ben stretto il prezioso vantaggio, mentre i biancazzurri non riescono a firmare la rete che potrebbe riaccendere le speranze ed anche l’ultimo spunto di Donnarumma e Romulo in pieno recupero non sortisce alcun effetto per un Brescia che è costretto a prolungare la sua permanenza nella zona rossa della classifica. Brescia-Sassuolo 0-2 (0-1) Brescia (4-3-1-2): Alfonso 6: Sabelli 6.5, Cistana 6.5, Chancellor 6, Mateju 6; Tonali 6.5, Bisoli 6, Romulo 6.5; Spalek 6 (20’ st Ndoj 6); Torregrossa 6.5 (27’ st Donnarumma 6), Balotelli 6 (33’ st Matri sv). A disposizione: Andrenacci; Magnani; Gastaldello; Mangraviti; Martella; Zmrhal; Viviani; Morosini; Ayé. All: Eugenio Corini 6.

Sassuolo (4-2-3-1): Pegolo 7; Toljan 6, Romagna 6.5, Marlon 6.5, Rogerio 6 (27’ st Kyriakopoulos 6); Locatelli 6, Objang 6.5; Berardi 6.5 (43’ st Peluso sv), Traoré 6.5, Boga 6.5 (40’ st Duncan sv); Caputo 6. A disposizione: Turati; Muldur; Tripaldelli; Ferrari; Bourabia; Mazzitelli; Magnanelli; Djuricic; Raspadori. All: Roberto De Zerbi 6.5.

Arbitro: Di Bello di Brindisi 6.

Reti: 25’ pt Traoré; 26’ st Caputo.

Note: ammoniti: Toljan; Rogerio; Objang; Spalek; Torregrossa - angoli: 4-4 – spettatori: 14.600 circa – recupero: 2’ e 3’.