Il Brescia a un passo dalla serie A: primo match point in casa del Lecce

Le Rondinelle, saldamente al comando della classifica, non sbagliano un colpo e sembrano avere una marcia in più rispetto ai rivali

Le Rondinelle fanno festa dopo il successo con la Salernitana

Le Rondinelle fanno festa dopo il successo con la Salernitana

Brescia, 23 aprile 2019 - Il Brescia non sbaglia un colpo e, quando mancano ormai solo quattro giornate alla fine del campionato, “vede” distintamente il traguardo della promozione in serie A. Se domenica sera le Rondinelle riusciranno ad imporsi nel big match in casa del Lecce, potranno tirare fuori lo spumante dal frigorifero e dare il via ai festeggiamenti.

In effetti la lotta per i primi due posti che valgono il balzo diretto nella massima divisione si è ormai ristretta, oltre alla formazione di Eugenio Corini, naturalmente, ai salentini, che però hanno giocato una gara in più, e ad un Palermo che sta mostrando qualche battuta a vuoto di troppo. Una situazione che può davvero consentire ai biancazzurri di assestare il colpo del ko definitivo e “raccogliere” l’ambito premio per gli sforzi profusi lungo tutta questa impegnativa stagione (in ogni caso la compagine biancazzurra potrebbe poi giocare un altro match-ball il 1 maggio in casa con l’Ascoli). Una situazione che ben conoscono anche i componenti dello spogliatoio bresciano, anche se mister Corini, pur se ovviamente molto soddisfatto, invita tutto l’ambiente a non togliere il piede dall’acceleratore prima del tempo: “Abbiamo compiuto un passo in avanti molto importante – è la precisazione del tecnico di Bagnolo Mella – ma non è ancora successo nulla, non è fatta”.

Il Brescia, comunque, veleggia al comando della classifica e sembra avere un ritmo più sicuro e continuo rispetto alle rivali: “I ragazzi – spiega il 'segreto' di questo momento magico Eugenio Corini – hanno una grande consapevolezza che è basata sull’umiltà. Sanno di dover lottare e sacrificarsi ogni partita. Nel corso della settimana si preparano bene e non temono nessuno, neppure l’avversario più accreditato. Sono riusciti ad acquisire una mentalità ben precisa, che li porta a giocare la loro partita, con voglia e la serenità di dire la loro, anche con le rivali che scendono in campo in tutta serenità”. Qualità che sono alla base di questo sprint finale che può riportare (in fretta) il Brescia nel sospirato Olimpo della serie A e che vengono impreziosite da un gruppo che è pronto a dare il meglio proprio in queste battute decisive. E’ questo il caso di una coppia di bomber come Donnarumma e Torregrossa, che sta segnando a raffica praticamente dall’inizio del Campionato, ma è anche la situazione che sta riportando in bella evidenza un elemento che può dare il là all’impresa a Lecce come Tremolada. Dopo essere rimasto a lungo in ombra il fantasista ex Entella e Ternana sta mettendo in mostra l’estro che potrebbe rivelarsi decisivo in questo momento della verità. La buona prova di Livorno e il gol che ha spalancato le porte al successo con la Salernitana possono diventare il trampolino di lancio per una prova che possa lasciare il segno pure domenica sera in Salento, un segno che, in questo caso, potrebbe dare il via all’apoteosi per una promozione conquistata con tre giornate di anticipo.