Serie B, il Brescia non si rialza a Perugia 1-0

La squadra di Inzaghi manca la desiderata riscossa in casa dei Grifoni e al termine di una prova opaca e senza particolari guizzi si deve arrendere

Il gol del Perugia contro il Brescia

Il gol del Perugia contro il Brescia

Brescia - Il Brescia cade anche a Perugia. Dopo la prima sconfitta stagionale patita con il Como prima della sosta, la squadra di Inzaghi non riesce a concretizzare la desiderata riscossa in terra umbra e finisce battuta di misura dopo una prova davvero opaca e priva di quella brillantezza che ha caratterizzato le precedenti uscite della formazione di Inzaghi. La gara del “Curi” parte su ritmi piuttosto bassi.

Le due contendenti non riescono a costruire gioco e il primo quarto d’ora trascorre senza alcuna azione degna di nota. Il primo sussulto dell’incontro giunge proprio al 15’. I Grifoni battono una punizione con Lisi dalla trequarti. La sfera arriva ad Angella, che di prima intenzione cerca la conclusione, ma il pallone termina sul fondo. Al 23’, però, Bisoli, nel tentativo di fermare il cross di Ghion, salta allargando il braccio. L’arbitro non ha dubbi e punisce il tocco del centrocampista biancazzurro con un rigore che De Luca trasforma beffando Joronen. Lo svantaggio non desta l’orgoglio delle Rondinelle, che non riescono a reagire. La formazione dell’ex Albinoleffe, Alvini, può così controllare in tutta calma la situazione contro un avversario che non sembra in grado di dare concretezza alla propria manovra. L’ultima emozione prima del riposo, in effetti, è ancora di marca umbra, con un’insistita azione in profondità che viene conclusa da un tiro-cross di Lisi. Il pallone attraversa tutta l’area ospite senza che nessun attaccante del Perugia riesca a dare il tocco vincente.

In avvio di ripresa il Brescia torna in campo deciso a cambiare volto e mister Inzaghi inserisce il fantasista Tramoni al posto di Bisoli. Gli umbri, però, continuano a gestire il vantaggio senza particolari affanni. Le Rondinelle non riescono a minacciare la rete difesa da Chichizola, mentre sul fronte opposto i padroni di casa aprono il secondo tempo andando al tiro prima con Segre e poi con Matos, ma il punteggio non cambia. Al 10’ riesce finalmente a rendersi insidioso il Brescia. Palacio lavora un buon pallone e cross per Moreo che calcia di prima intenzione ma non inquadra il bersaglio. La risposta degli umbri giunge al 16’ con un cross di Lisi che genera una convulsa azione nell’area biancazzurra, ma al termine, dopo qualche rimbalzo di troppo, la retroguardia delle Rondinelle riesce ad allontanare. Nonostante lo scorrere dei minuti e la girandola delle sostituzioni, la squadra di Inzaghi non riesce a cambiare passo e a ritrovare la brillantezza che l’ha contraddistinta fino alla sosta. Dopo un botta e risposta tra Moreo e Falzerano rimasto senza esito, al 36’ Tramoni trova lo spazio per andare al tiro, ma Chichizola riesce a neutralizzare la minaccia in due tempi. Il risultato rimane aperto sino ai 4’ di recupero concessi dall’arbitro e un Brescia sempre più sbilanciato in avanti cerca di raggiungere il pareggio, ma il maggior numero di attaccanti in campo non basta per costruire occasioni da rete e il Perugia può così condurre in porto in tutta sicurezza l’importante vittoria che infligge un brusco stop alle Rondinelle e alla loro voglia di lottare per i primi posti. Perugia-Brescia 1-0 (1-0) Perugia (3-4-1-2): Chichizola 6,5; Sgarbi 6, Angella 6, Dell’Orco 6 (28’ st Curado 6); Falzerano 6,5 (39’ st Ferrarini sv), Ghion 6,5 (28’ st Vanbaleghem 6), Segre 6, Lisi 6,5; Kouan 6,5 (39’ st Santoro sv); Matos 6 (15’ st Carretta 6), De Luca 6,5. A disposizione: Fulignati, Rosi, Righetti, Gyabuaa, Murano, Murgia, Zanandrea. All: Massimiliano Alvini 6,5. Brescia (4-3-2-1): Joronen 6; Mateju 6 (22’ st Cavion 6), Cistana 6, Chancellor 6, Pajac 6; Bisoli 6 (1’ st Tramoni 6,5), Van de Looi 6 (28’ st Labojko 6), Bertagnoli 6 (38’ st Ndoj sv); Jagiello 6 (22’ st Bajic 6), Moreo 6,5; Palacio 6,5. A disposizione: Perilli, Linnèr, Papetti, Mangraviti, Huard, Spalek, Olzer. All: Filippo Inzaghi 6. Arbitro: Marco Guida di Torre Annunziata 6. Reti: 25’ pt De Luca (rig.). Note: ammoniti: Matos; Falzerano; Van De Looi; Mateju; Dell’Orco, Bajic: Lisi – angoli: 6-3 – recupero: 0 e 4’.