Brescia, l'arrivo di Ortoli agita le acque biancazzurre

Sono giorni sempre caldi per la definitiva costruzione delle Rondinelle che affronteranno la nuova stagione, tra il lavoro nel ritiro camuno a Darfo, le trattative del mercato e le novità dell'organigramma societario

Filippo Inzaghi allena il Brescia a Darfo

Filippo Inzaghi allena il Brescia a Darfo

Brescia - Con grande “generosità” il Brescia offre sempre nuovi motivi per richiamare l’attenzione generale. Ragioni che in queste ore spaziano dal lavoro nel ritiro di Darfo, al mercato sino a coinvolgere questioni societarie. Sotto quest’ultimo punto di vista ad agitare le acque intorno al sodalizio biancazzurro ci ha pensato l’arrivo di Armando Ortoli, destinato ad occuparsi dell’area tecnica e a collaborare con il direttore sportivo Christian Botturi.

Subito dopo l’ufficializzazione di questa ennesima variazione nell’organigramma societario, però, è cominciata una discussione da parte di diversi addetti ai lavori sul reale compito del cinquantaduenne dirigente pescarese. La sua definizione di “uomo mercato” ha infatti spinto parecchi osservatori ad ipotizzare un suo stretto legame con il presidente Cellino, del quale, in definitiva, dovrebbe diventare il diretto riferimento sul mercato. Non sono stati pochi, comunque, quelli che hanno visto in Ortoli una sorta di doppione, con sgradevoli, possibili conflitti di competenze, in un settore particolare e delicato come il mercato.

Dopo l’addio fulmineo di Roberto Gemmi, saranno i prossimi giorni a definire quello che sarà il definitivo assestamento del Brescia Calcio e a chi toccherà portare avanti le strategie biancazzurre al calciomercato. Un aspetto, quest’ultimo, che in casa delle Rondinelle continua a riservare un occhio di riguardo alla posizione di Alfredo Donnarumma. L’attaccante è sempre sul piede di partenza e, anche se il nuovo allenatore Filippo Inzaghi lo ha pubblicamente lodato (“È un giocatore forte e finché sarà del Brescia io sarò più che contento di allenarlo”), sono in molti a pensare che il suo destino potrebbe essere altrove. ù

Dopo due stagioni piuttosto difficili, il bomber potrebbe trovare nuovi spunti e la necessaria serenità in un’altra squadra. Forse alla Ternana che continua ad insistere per assicurarsi le sue prestazioni, anche se, nelle ultime ore, dopo un interessamento di breve durata di Monza e Benevento, sembra sia tornata a farsi sotto la Salernitana, che gradirebbe portare in amaranto pure il centrocampista Emanuele Ndoj. Tra i giocatori più richiesti, oltre a Jesse Joronen che rimane oggetto del desiderio di diverse pretendenti, c’è sempre Andrea Cistana. Il centrale piace molto alla Fiorentina, che vorrebbe metterlo a disposizione di Vincenzo Italiano per un gruppo sempre più giovane e di talento. Sul fronte degli arrivi, si continua a cercare un innesto importante a centrocampo. Le richieste di Pippo Inzaghi per rafforzare il gruppo sarebbero ben precise, ma le trattative in corso sembrano distanti dal poter accontentare i suoi desideri. Merita comunque una nota particolare il graduale ritorno in campo di capitan Dimitri Bisoli. Il centrocampista ha raggiunto i compagni in ritiro a Borno ed ha cominciato la sua preparazione: “Non vedevo l’ora di arrivare qui. Nell’ultima stagione non ho potuto dare tutto quello che avrei voluto per diversi motivi (infortuni e Covid). Quest’anno spero di poter dare il massimo”.