Il Brescia batte il Mantova 5-1 nella prima di Balotelli

Super Mario in campo per 60', esordio anche per i neoacquisti Romulo e Matri

Mario Balotelli in azione contro il Mantova (Fotolive)

Mario Balotelli in azione contro il Mantova (Fotolive)

Brescia, 4 settembre 2019 - La prima di Mario Balotelli con la maglia del Brescia (anche se per la verità le Rondinelle sono scese in campo con la terza casacca, quella tutta verde e senza la classica V sul petto) è durata un’ora. Nel match contro il Mantova al “Martelli”, iniziato alle 18.18 davanti a meno spettatori di quanto si sarebbe potuto immaginare alla vigilia, Super Mario ha giocato 60’ mettendo in mostra qualche buona accelerazione, alcuni scambi di pregevole fattura con i compagni e, soprattutto, lo spirito di chi vuole fare bene.

Fin quando è rimasto in campo Balotelli non ha segnato, ma ha messo il suo zampino nel pareggio di Semprini al 39’, con una secca punizione che non è stata trattenuta dal portiere biancorosso e ha permesso al giovane difensore bresciano di appoggiare in rete una comoda ribattuta, ed ha scagliato verso la porta dei virgiliani un paio di conclusioni di buona fattura. Nel corso dell’amichevole hanno fatto il loro esordio anche gli ultimi due arrivati in casa biancazzurra, Romulo, schierato a centrocampo dal 1’ e uscito dopo 74’ di gioco, e Matri, subentrato a inizio ripresa. I due hanno fatto vedere di poter rappresentare valide opzioni in più per mister Corini nell’inseguimento della salvezza. Al termine l’incontro si è chiuso con un rotondo 5-1 per le Rondinelle, che dopo il Mantova aveva saputo chiudere il primo tempo sull’1-1, hanno dilagato nel finale dell’incontro siglando un poker di gol con le doppiette di Morosini e Tremolada, che dopo gli ultimi arrivi vedono il pericolo che lo spazio già esiguo a loro disposizione si restringa ulteriormente. Un segnale preciso quello lanciato dai due fantasisti al tecnico bagnolese, che a Mantova, contro l’ambiziosa compagine locale che punta dichiaratamente al ritorno in serie C, ha confermato il collaudato 4-3-1-2, ma ha dovuto fare a meno di diversi giocatori.

In effetti, assenti Joronen e Tonali per gli impegni con le rispettive nazionali, l’allenatore bresciano ha dovuto rinunciare anche agli infortunati Ndoj, Magnani, Viviani, Martella e Torregrossa (con questi ultimi due che hanno riportato a San Siro rispettivamente una contrattura ed uno stiramento ancora da valutare nei dettagli). A questi si sono però aggiunti Cistana e Donnarumma, che sono stati lasciati precauzionalmente a riposo dopo l’allenamento del mattino. L’amichevole ha messo in mostra sin dall’inizio un Mantova ben deciso a fare bella figura, ma il Brescia parte forte e nei primi minuti chiama al lavoro il portiere virgiliano per neutralizzare un paio di spunti di Balotelli, partito con il piede giusto. I primi 20’ di gioco sono piacevoli. Le Rondinelle cercano soprattutto la giocata e un fraseggio efficace e i biancorossi si difendono con ordine. I tentativi di Balotelli e Bisoli rimangono così senza esito, mentre sul fronte opposto Finocchio, uno degli ultimi arrivati a disposizione di Lucio Brando, tecnico che ha lavorato anche come secondo alla Feralpisalò alcune stagioni fa, cerca di far vedere di essere ormai pronto per la nuova avventura in serie D. Al 29’ il Mantova sblocca a sorpresa il risultato. E’ l’esperto Altinier a farsi trovare al posto giusto e ad indirizzare la sfera dove Alfonso non può arrivare. Il Brescia cerca di reagire con orgoglio, ma i virgiliani, che in Coppa Italia hanno sfiorato l’impresa di portare ai supplementari il Pescara, continuano a rendersi pericolosi sulle ali dell’entusiasmo per l’inatteso vantaggio. Rimasti senza esito i tentativi di Guccione e Serbouti, al 39’ matura il pareggio del Brescia. Balotelli batte una secca punizione che l’estremo difensore locale non riesce a trattenere. Sulla palla si proietta Semprini che firma l’1-1 con il quale si chiude il primo tempo. La ripresa si apre con la consueta girandola delle sostituzioni. L’intensità dell’azione degli ospiti aumenta e al 19’ Tremolada porge un invitante assist a Morosini che in bello stile firma il sorpasso delle Rondinelle. Passano solo altri 2’ e lo stesso Morosini firma la doppietta, sfruttando una palla allontanata dal portiere del Mantova in uscita sul lanciato Matri. Dopo la doppietta di Morosini, il finale porta in cattedra Tremolada che al 34’ e al 40’ porta il punteggio sul 5-1 definitivo e offre nuove rassicuranti indicazioni a mister Corini che può constatare di avere a che fare con un attacco davvero ben “fornito” e ricco di giocatori in cerca del giusto spazio. La preparazione del Brescia ha in programma adesso un nuovo appuntamento di assoluto rilievo sabato, quando alle 15 giocherà ad Ospitaletto con il Frosinone.