La Cremonese batte il Brescia 2-1

Le Rondinelle vanno in vantaggio, ma nella ripresa i grigiorossi rimontano e vincono

Ciofani, autore del gol

Ciofani, autore del gol

Brescia, 20 febbraio 2021 - Il sempre sentito derby tra Brescia e Cremonese si chiude con un 2-1 per i grigiorossi che capovolge la situazione della vigilia. In effetti si ferma subito la risalita che i biancazzurri avevano cominciato a realizzare ed alla quale guardavano con grande fiducia, mentre gli ospiti ritrovano la concretezza in zona-gol e possono portarsi a casa tre punti fondamentali per allontanarsi dalle posizioni a rischio della classifica. In avvio sono i grigiorossi i primi a rendersi pericolosi con un interessante servizio di Valeri al 5’ per Gaetano, che però non riesce a gestire la sfera. Le Rondinelle rispondono 60” più tardi con Bjarnason, ma il pallone non inquadra lo specchio della porta così come avviene al 13’ con il tiro di Valzania. La prima, grossa occasione della partita giunge al 14’, con una secca sventola di Valeri che si stampa sul palo dopo le provvidenziali deviazioni di Labojko e Joronen. Scampato il pericolo la squadra del duo Clotet-Gastaldello lascia il segno al 28’. Skrabb lancia Donnarumma che offre un invitante servizio a Ayé, che conferma il suo ritrovato feeling con il gol trafiggendo Carnesecchi.

Gli ospiti cercano di reagire, ma la formazione biancazzurra controlla con attenzione la situazione e la principale minaccia per la rete difesa da Joronen prima dell’intervallo giunge solo al 44’, quando Bianchetti riesce ad andare al tiro da posizione più che invitante, ma la sfera viene deviata da un difensore e termina in angolo. La squadra di Pecchia deve così affidare la sua rincorsa alla ripresa, che si apre con un brivido per un insidioso tiro di Skrabb respinto da Carnesecchi. Al 9’ i grigiorossi raggiungono il pareggio con Ciofani, che subisce un fallo da Pajac e trasforma con precisione il conseguente tiro dagli undici metri. Subito dopo il Brescia protesta per un fuorigioco ravvisato ai danni di Donnarumma e l’allenatore Clotet “guadagna” il primo cartellino rosso della sua avventura italiana. La situazione si mette in salita per i padroni di casa al 14’, quando lo specialista Ciofani, di testa, trasforma un cross di Baez nella rete del sorpasso. Le Rondinelle cercano di mescolare le carte a disposizione per raddrizzare la situazione. Al 28’ Gustafson sfiora l’autogol nel tentativo di neutralizzare un cross teso di Mateju, mentre sul fronte opposto i grigiorossi pungono con veloci ripartenze che mandano al tiro prima Buonaiuto e poi Valzania.

Il punteggio, però, rimane immutato e il Brescia può continuare a sperare nel pareggio, ma la difesa ospite non commette errori. Dopo un guizzo di Baez che costringe Joronen ad una difficile deviazione, le Rondinelle vanno vicine al 2-2 al 37’ con Ragusa, ma il suo colpo di testa sfiora di poco il bersaglio. La partita rimane aperta sino al triplice fischio dell’arbitro, ma il punteggio rimane immutato e, nonostante la generosa pressione dei locali, l’ultima occasione al 45’ è di marca ospite, con Celar che manca d’un soffio la deviazione vincente su un cross di Valeri. È comunque l’ultima fiammata e il derby si chiude con una vittoria letteralmente d’oro per la Cremonese e lascia a mani vuote un Brescia che vede avvicinarsi nuovamente le nuvole della zona calda della classifica. Brescia-Cremonese 1-2 (1-0) Brescia (4-3-1-2): Joronen 6; Mateju 6 (33’ st Karacic 6), Chancellor 6, Mangraviti 6, Pajac 6 (33’ st Martella 6); Bisoli 6,5, Labojko 6,5 (19’ st Jagiello 6), Bjarnason 6,5; Skrabb 6 (19’ st Ragusa 6); Ayé 6,5, Donnarumma 6 (37’ st Fridjonsson sv). A disposizione: Kotnik; Van De Looi; Ghezzi; Papetti. All: Josep Clotet Ruiz 6. Cremonese (4-2-3-1): Carnesecchi 6,5; Zortea 6, Bianchetti 6,5, Fiordaliso 6, Valeri 7; Castagnetti 6, Bartolomei 6 (30’ pt Gustafson 6); Valzania 6,5, Gaetano 6 (19’ st Buonaiuto 6), Baez 6,5 (37’ st Celar sv); Ciofani 6,5. A disposizione: Alfonso; Volpe; Colombo; Deli; Ceravolo; Nardi; Ghisolfi; Pinato. All: Fabio Pecchia 6,5. Arbitro: Santoro di Messina 6. Reti: 28’ pt Ayé; 9’ st rig. e 14’ st Ciofani Note: ammoniti Fiordaliso; Valzania; Castagnetti – espulso: 11’ st Clotet Ruiz (all. Brescia) per proteste – angoli: 6-2 per la Cremonese – recupero: 3’ e 5’ – la gara si è giocata a porte chiuse.