Calcio, il Brescia ha scelto: Del Neri dovrà guidare la risalita

Il presidente Cellino ha deciso di affidare la panchina delle Rondinelle al tecnico goriziano che ha portato in alto il Chievo

Gigi Del Neri

Gigi Del Neri

Brescia, 12 agosto 2020 - Gigi Del Neri è il nuovo allenatore del Brescia e domani verrà presentato ufficialmente alla stampa. Il tecnico di Aquileia è arrivato nel primo pomeriggio (alle 13.15 per essere precisi) nella sede della società biancazzurra in via Ferramola, dove ha parlato a lungo con il presidente Massimo Cellino, il nuovo direttore sportivo Giorgio Perinetti e il direttore generale Luigi Micheli. Un incontro dall’esito evidentemente positivo, tanto che ha portato alla fatidica fumata bianca, ponendo fine ad un periodo di incertezza che durava ormai da diverse settimane in merito al destino della panchina bresciana. Il presidente Cellino ha portato avanti con convinzione la sua idea e non ha esitato a stupire ancora una volta.

Per il mister friulano, che domenica 23 agosto compirà 70 anni, si prospetta così il ritorno in campo a tre anni dalla conclusione prematura dell’ultima avventura (2017) alla guida dell’Udinese. Dopo le stagioni d’oro del “miracolo Chievo”, Del Neri ora è chiamato a mettere a disposizione entusiasmo, esperienza e competenza per realizzare una nuova impresa tutt’altro che agevole, quella di riportare immediatamente in serie A le Rondinelle, aiutandole, magari, a trovare un posto stabile nella massima divisione. Con questa accelerazione si chiude così il capitolo dedicato all’allenatore che dovrà restituire convinzione e competitività ad un Brescia uscito “malconcio” dal torneo appena concluso. Una “ricostruzione” in vista della quale sono stati avvicinati al futuro Brescia prima Aurelio Andreazzoli e poi Alessio Dionisi.

In un primo momento si era parlato di Del Neri come nuovo direttore tecnico, al fianco di Diego Lopez, ma ben presto si è capito che l’avventura bresciana del tecnico uruguayano era giunta ai titoli di coda. A questo punto all’ex cagliaritano non rimane che risolvere il contratto che lo lega al Brescia e tornare in Uruguay dove ci sono diverse squadre che sono pronte ad affidarsi a lui. Le Rondinelle, dal canto loro, dopo i tre allenatori di questa tormentata stagione (Eugenio Corini, Fabio Grosso e Diego Lopez) sono decise ad aprire una strada del tutto nuova, puntando sulla voglia di calcio di Gigi Del Neri, che potrà contare sull’apporto di Daniele Gastaldello, che ha appena appeso le scarpe al fatidico chiodo ed inizierà subito una nuova carriera diventando il vice dell’allenatore goriziano che dovrà ripetere in terra bresciana i grandi exploit ottenuti con il colori gialloblù del Chievo.