Mister Corini resiste alle sirene: avanti con il Brescia

Il tecnico artefice della promozione ha molti estimatori ma a breve dovrebbe arrivare la conferma ufficiale sulla panchina delle Rondinelle

Eugenio Corini (Lapresse)

Eugenio Corini (Lapresse)

Brescia, 5 giungto 2019 - Come tutti i “matrimoni” anche quello calcistico tra il presidente Massimo Cellino e l’allenatore Eugenio Corini è sottoposto al continuo lavorio della quotidianità. Il confronto è continuo e non mancano né i motivi di disaccordo e nemmeno le “tentazioni” (a cominciare dall’interessamento serrato del Palermo nei confronti di una sua ex bandiera come il tecnico bagnolese).  Nello stesso tempo sembra proprio che l’intento delle due parti sia quello di continuare il rapporto.

In questo momento l’unica cosa certa è che i due si incontreranno ancora più volte per definire nei dettagli il programma per la prossima stagione, ma, anche se le vie del mercato sono sempre ricche di sorprese, l’impressione sempre più forte è che Eugenio Corini sarà ancora sulla panchina di quel Brescia che lui stesso ha riportato in serie A. Le ultime dichiarazioni ufficiali dell’allenatore biancazzurro sono state assai promettenti in questa direzione: “Ho un contratto con il Brescia e un confronto continuo con il presidente Cellino – ha precisato mister Corini – con lui pensiamo a costruire e a preparare al meglio la squadra che dovrà competere in un campionato molto importante e assai diverso rispetto a quello di serie B. Per me tutti i giocatori che ho avuto con me sono straordinari e avrò per loro gratitudine eterna per la splendida cavalcata che abbiamo condiviso, ma si cambia categoria e bisogna fare le scelte giuste per il bene di tutti, soprattutto per quello della società”.

Altrettanto incoraggiante il lapidario commento del massimo dirigente biancazzurro, che, espressamente interpellato sulla questione-allenatore, si è limitato a dire: “Continuiamo a lavorare per il bene del Brescia e per continuare a migliorare”. Tutto, dunque, lascia presagire che mister Corini potrà continuare a guidare le Rondinelle e che, magari, proprio lui insieme a Cellino cercherà di dirigere gli inserimenti necessari per fare in modo che la matricola Brescia si dimostri all’altezza della serie A, che, come lo stesso allenatore di Bagnolo ha ripetuto più volte, “è un campionato a parte”. In questa direzione un aiuto molto importante potrebbe giungere dalla permanenza in biancazzurro almeno per un altro anno di Tonali: “E’ un calciatore che ha una visione di gioco davvero eccezionale – è la conferma di Eugenio Corini – speriamo proprio che possa rimanere a Brescia”. Ancora tutti da definire gli inserimenti nell’organico che ha appena vinto il campionato di serie B. Al momento rimane in prima fila l’ex milanista Cristian Zapata, un centrale classe ’86 che per esperienza e duttilità (può disimpegnarsi anche sulla fascia destra) sembra rispondere in pieno all’identikit dei giocatori che dovranno garantire solidità alla difesa biancazzurra nell’impegnativa sfida con i grandi attaccanti della serie A.