Brescia, tante assenze e poche indicazioni a Ciliverghe

Viottira 4-1 nell'amichevole contro la squadra di serie D

Morosini è tornato in evidenza con la doppietta inflitta in amichevole al Ciliverghe

Morosini è tornato in evidenza con la doppietta inflitta in amichevole al Ciliverghe

Brescia, 14 novembre 2019 - Il Brescia si è imposto 4-1 nell’amichevole infrasettimanale che si è giocata in casa del Ciliverghe, dove le Rondinelle si sono spostate per cercare nuove indicazioni sul modo per uscire da questo momento difficile.

La partita con i gialloblù, squadra che milita in serie D e sta vivendo una prima parte di stagione con alterne fortune, non ha però fornito segnali particolarmente utili a Fabio Grosso. Il nuovo tecnico biancazzurro, infatti, non ha potuto schierare i cinque nazionali (Tonali, Cistana, Joronen, Ndoj e Spalek) e l’infortunato Dessena, ma ha dovuto rinunciare anche a Chancellor, che sta cercando di recuperare dal suo infortunio, e a Balotelli, alle prese con un attacco influenzale e rimasto in tribuna ad osservare i suoi compagni, seguiti nell'occasione anche dallo sguardo attento del presidente Massimo Cellino. E’ così sceso in campo un Brescia più che rimaneggiato, che lo stesso Grosso ha inizialmente schierato con un 4-4-2 che ben difficilmente si rivedrà in campionato (e a maggior ragione nel match con la Roma). Solo nel finale le Rondinelle si sono schierate con il 3-5-2, ma l’impressione è che mister Grosso abbia pensato soprattutto a mettere in movimento i giocatori a disposizione in questi giorni più che a cercare nuove soluzioni tattiche.

Per quel che riguarda le marcature la formazione biancazzurra ha impiegato solo 5’ a sbloccare il risultato con un guizzo di Morosini, sempre positivo durante la settimana, imitato al 22’ da un acuto di Zmrhal. Prima della mezzora (28’) Morosini ha concesso il bis con una bella conclusione al volo. Nella ripresa le Rondinelle sono tornate in campo ancora con il 4-4-2, presentando in avanti dopo lungo tempo la coppia Donnarumma-Torregrossa. Il secondo tempo si è aperto con numerosi cambi tra i biancazzurri, che al 13’ hanno subìto il gol del Ciliverghe ad opera di De Angelis, bravo ad approfittare di un’indecisione della retroguardia ospite. Dopo aver colpito i legni della porta gialloblù nella stessa azione con Sabelli e Bisoli al 23’, il Brescia ha firmato il poker definitivo con Donnarumma 1’ più tardi, passando poi al 3-5-2 dalla mezzora. L’amichevole si è conclusa senza ulteriori emozioni e con Fabio Grosso che ha potuto apprezzare alcuni buoni movimenti di Zmrhal e il ritorno in coppia di Torregrossa e Donnarumma (ancora in gol). Per il resto si dovranno attendere il ritorno dei nazionali e verificare le condizioni di Balotelli per capire meglio quale fisionomia potrà assumere il Brescia che domenica 24, alla ripresa della serie A, dovrà andare all’Olimpico per cercare di conquistare un risultato positivo in casa della Roma.