Calciomercato Brescia e Cremonese: i possibili acquisti e cessioni

Inizia domani la sessione invernale: le Rondinelle su Mancuso e Modolo, i grigiorossi pronti a sfoltire la rosa

Tom Van de Looi, centrocampista del Brescia: potrebbe partire

Tom Van de Looi, centrocampista del Brescia: potrebbe partire

La sessione invernale del calciomercato aprirà i battenti domani, lunedì 3 gennaio. Ci sono comunque alcune società che stanno già portando avanti a ritmo intenso i loro preparativi. Tra queste c’è senza dubbio il Brescia che, pur avendo terminato il 2021 al secondo posto, sembra intenzionato a portare avanti una vera e propria “rivoluzione” di gennaio. Un cambio di marcia che pare guidato dall’intento di rendere più italiana la rosa a disposizione di mister Inzaghi.

In questo senso si spiega l’addio anticipato a Mateju, in scadenza di contratto a giugno, ma potrebbero seguire a breve il destino del difensore ceco anche Chancellor, Spalek (vicino al Crotone) e Ndoj, ma pure il regista di questa prima fase della stagione Van De Looi (il ruolo potrebbe passare al giovane Andreoli con la speranza di ripetere il cammino di Tonali) e l’attaccante Bajic potrebbero salutare a breve le Rondinelle. Sempre con questo intento si spiegano i principali obiettivi biancazzurri di questo momento, che vanno dai difensori Calabresi e Modolo agli attaccanti Mancuso e La Mantia, con le uniche eccezioni “internazionali” riservate all’ex Benali e Molina, che però giocano ormai da tanti anni nel nostro Paese.

Il dubbio principale che riguarda una simile operazione è però legato ai possibili effetti della stessa. Può essere vantaggioso “ricostruire” un meccanismo che. pur con i suoi limiti, sta mantenendo nelle prime posizioni il Brescia?

Un dubbio che certo non sta sfiorando la Cremonese, che proprio oggi ha ripreso gli allenamenti in vista del ritorno in campo fissato per sabato 15 (con il Como). In casa grigiorossa in questo momento l’attenzione è rivolta più alla situazione sanitaria, con Fagioli, Frey e Gaetano che sono risultati positivi al coronavirus per una situazione che sta riservando nuove preoccupazioni allo staff di mister Pecchia. Sul fronte mercato non sono previste grandi operazioni in entrata, anche se una prima punta con il fiuto del gol potrebbe fare molto comodo. Sono invece numerosi i giocatori con la valigia in mano e in questo senso Deli, Nardi, Alfonso e Fiordaliso potrebbero andare in cerca di maggiore spazio, un’ipotesi che, viste le ultime gare, potrebbero prendere in considerazione anche pedine di rilievo come Baez e Bartolomei, uscite dalla cerchia dei titolarissimi.