Calciomercato, il Brescia tenta i colpi Lykogiannis e Zajc

Ore decisive per definire i rinforzi di metà stagione che dovranno contribuire a conquistare la salvezza

Miha Zajc, in Italia ha giocato nell'Empoli

Miha Zajc, in Italia ha giocato nell'Empoli

Brescia, 30 gennaio 2020 - La conclusione del mercato di gennaio è sempre più vicina. Per il Brescia, che sarà impegnato nell’anticipo di sabato, il sipario verrà calato definitivamente domani (venerdì 31) alle 21, un’ora dopo rispetto al termine fissato per le squadre che giuocheranno domenica, ma, nonostante questi 60’ extra, il passare delle ore aumenta i timori in casa biancazzurra, dove rimangono ancora diverse operazioni da portare a termine, sia in entrata che in uscita.

Sul fronte degli arrivi sembra cosa fatta l’accordo per portare a Brescia il difensore centrale romeno classe ’96, Ionut Nedelcearu, giocatore nel giro della nazionale del proprio Paese ed attualmente in forza ai russi dell’FC Ufa. Il campionato in Russia è fermo per la pausa invernale dallo scorso 7 dicembre, ma Nedelcearu potrebbe essere pronto subito a rispondere alla chiamata di mister Corini. Il suo arrivo completerebbe il pacchetto dei centrali e darebbe il via al ritorno al Sassuolo di Giangiacomo Magnani, che dovrebbe approdare poi al Parma (anche se la Sampdoria non si è ancora completamente ritirata dall’affare). Per la difesa rimane da sistemare la fascia sinistra e anche in questo caso l’obiettivo è ben definito e sembra che possa essere raggiungibile in tempo utile dalla società del presidente Massimo Cellino. Si tratta del greco Charalampos Lykogiannis che non sta trovando lo spazio desiderato a Cagliari e che gradirebbe una nuova avventura. Il rush finale del mercato del Brescia potrebbe venire completato dal ritorno in Italia di Miha Zajc, trequartista sloveno che ha già giocato nell’Empoli e che attualmente milita nel Fenerbahce. Tutto questo per un tris di operazioni che rafforzerebbe in modo significativo la rosa a disposizione di Eugenio Corini e ribadirebbe la voglia di salvezza delle Rondinelle.

Nello stesso tempo, però, ingressi di questo genere comportano, per un organico già assai nutrito, la necessità di nuove partenze. In questo senso Luca Tremolada è con la valigia in mano sin dall’inizio del mercato, ma solo in queste ore sembra che si sia fatto avanti in modo concreto il Bari. Tutta da definire anche la posizione di Alessandro Semprini, che potrebbe andare altrove per trovare lo spazio che a Brescia non sta riuscendo a trovare. Un intento che sembra porre già fine alla breve (e non certo esaltante) avventura di Alessandro Matri in biancazzurro. L’ex punta del Sassuolo potrebbe approdare al Parma, ma, rimanendo in attacco, è soprattutto il futuro di Alfredo Donnarumma a mantenere desta l’attenzione dei tifosi bresciani. Il bomber che a suon di gol ha riportato il Brescia in serie A dopo otto lunghi anni di assenza non sta certo ripetendo la stagione precedente. L’arrivo di Balotelli ha chiuso gli spazi per l’attaccante campano, che non sta mettendo in mostra i guizzi che era solito far vedere in serie B. Proprio per questo molte società del torneo cadetto si sono fatte sotto per cercare di averlo almeno in prestito sino al termine della stagione. Sono queste le ore decisive durante le quali Donnarumma sceglierà se ripartire dalla serie B o proseguire la sua sfida in serie A insieme a quel Brescia che sabato dovrà fare assolutamente risultato a Bologna (dove mancherà solo lo squalificato Balotelli).