Calcio, il Brescia batte il Darfo in amichevole e lavora sul mercato

Cinquina positiva per le Rondinelle che battono i camuni padroni di casa, ma attendono a breve nuovi arrivi dal mercato

Ernesto Torregrossa ha siglato una doppietta nel primo tempo dell'amichevole col Darfo

Ernesto Torregrossa ha siglato una doppietta nel primo tempo dell'amichevole col Darfo

Darfo Boario (Brescia), 21 luglio 2019 - Dopo l’8-1 inflitto alla Rappresentativa Camuna nella prima uscita stagionale, il Brescia si ripete nel secondo test precampionato e supera 5-1 i padroni di casa del Darfo. Un risultato costruito interamente nel primo tempo dalle Rondinelle, che, complice la consueta girandola delle sostituzioni, hanno dedicato la ripresa soprattutto a provare schemi e meccanismi. Il tutto per una prova che, comunque, ha confermato sia la solidità del 4-3-1-2 caro a mister Corini che la necessità di completare una difesa che non può fondarsi, come in questo momento, su due giovani virgulti del vivaio biancazzurro come Cistana e Mangraviti. Per quel che riguarda il derby con i neroverdi, appena retrocessi in Eccellenza e costretti ad inaugurare un ciclo tutto nuovo, le Rondinelle impiegano pochi minuti per mettere in chiaro le cose.

Al primo affondo, dopo soli 3’, uno stacco di testa di Torregrossa (che in questa stagione indosserà i gradi del vicecapitano e che quindi interpreterà l’importante ruolo quando Gastaldello sarà in panchina) sblocca il risultato, ma passano soltanto altri 6’ e Viviani con una bella conclusione dalla distanza firma il raddoppio. Il Darfo non riesce ad impensierire la retroguardia biancazzurra e le Rondinelle, prive dell’infortunato Ndoj e di Tonali, tenuto precauzionalmente a riposo dopo la botta rimediata con la Rappresentativa della Valcamonica, oltre che dell’affaticato Ayé e dell’ultimo arrivato Chancellor, ancora in attesa del tesseramento, possono così continuare a provare schemi e movimenti in vista del sospirato ritorno in serie A. Alla mezzora Donnarumma, ben servito da Spalek, firma il tris, ma i neroverdi hanno un sussulto d’orgoglio e al 39’ riescono ad accorciare le distanze con un bel guizzo di Pedersoli. Le rinate speranze dei camuni hanno però breve durata e al 42’ e in pieno recupero Sabelli e Torregrossa ristabiliscono il divario tra le due contendenti.

Nella ripresa inizia gradatamente la classica girandola delle sostituzioni. Il Darfo serra le fila e il Brescia, nonostante qualche buona giocata ed alcune interessanti occasioni, non riesce più ad andare in gol. L’amichevole si chiude così sul 5-1, un risultato che consente a Corini ed ai suoi giocatori di continuare a lavorare nella giusta tranquillità, aspettando, magari, di poter ricevere a breve qualche novità dal mercato. Il Brescia, infatti, è sempre alla ricerca dei giocatori necessari per completare la propria rosa e allestire così un organico che possa conservare il prestigioso posto appena riconquistato in serie A. In questo senso l’arrivo di un nuovo centrale dopo il venezuelano Chancellor (Tonelli, Ceccherini o Rajkovic sono in prima fila) rappresenta un compito che gli uomini di mercato biancazzurri devono portare a termine nel minori tempo possibile.