Brescia-Besiktas 2-0, le Rondinelle superano l'esame internazionale

Doppietta di Donnarumma

Alfredo Donnarumma

Alfredo Donnarumma

Grodig, 4 agosto 2019 - Il Brescia supera a pieni voti il suo primo, vero esame stagionale, si regala una vittoria internazionale di assoluto prestigio battendo con una doppietta di Donnarumma il Besiktas e guarda con rinnovata fiducia alla serie A che prenderà il via tra una ventina di giorni. Sul campo di Grodig la squadra di Eugenio Corini ha messo in mostra una prova di sostanza e qualità. Le Rondinelle, schierate con il collaudato 4-3-1-2 con il quale hanno costruito la cavalcata vincente in serie B, dimostrano sin dai primi minuti di non risentire di alcun timore reverenziale nei confronti dei quotati turchi.

L’affiatato duo d’attacco, Torregrossa-Donnarumma, è già ben rodato e chiama subito al lavoro la difesa in casacca bianca e l’ex portiere del Liverpool, Karius. L’estremo difensore del Besiktas è attento davanti ai tentativi di Torregrossa e al colpo di testa di Spalek al 14’. I turchi riescono a farsi avanti per la prima volta al 17’, ma non riescono ad andare al di là di una serie di calci d’angolo consecutivi, mentre sul fronte opposto il Brescia sfiora letteralmente il vantaggio al 26’ con Donnarumma, che riesce a superare Karius in uscita, ma non trova lo spazio per indirizzare la sfera in porta e l’ex portiere dei Reds riesce così a recuperare.

La parte finale del primo tempo si fa maggiormente equilibrata, ma in pieno recupero Donnarumma mette in mostra tutto il suo fiuto del gol. E’ il 48’ quando il bomber delle Rondinelle si materializza tutto solo nell’area dei turchi per ricevere un invitante cross di Martella e trasformarlo nel gol che manda il Brescia al riposo in vantaggio. Nella ripresa la squadra di mister Corini riesce a prevenire la prevedibile pressione del Besiktas e dopo 9’ ancora Donnarumma approfitta di un’ingenuità di Vida e fugge in perfetta solitudine verso il neo-entrato Yuvakuran, trafiggendolo per il 2-0 che salta i circa trecento tifosi bresciani accorsi in Austria per seguire l’importante test dei loro beniamini. Nonostante l’inizio della consueta girandola delle sostituzioni la partita rimane viva ed aperta.

Il Besiktas non vuole arrendersi alla sconfitta e le due contendenti lottano con grinta su ogni pallone. Al 24’ Tremolada si rende pericoloso per il Brescia, mentre al 27’ Chancellor rintuzza l’affondo di Vida. I turchi giocano con grande orgoglio, ma la formazione biancazzurra non vuole lasciarsi sfuggire di mano il prestigioso successo e continuano a gestire la situazione con grande autorità. Prima del recupero sono anzi i bresciani ad andare vicinissimi al tris, ma il diagonale di Morosini si spegne d’un soffio sul fondo per un Brescia che esce così da questo primo esame internazionale promosso a pieni voti. L’organico, complici le assenze per infortunio di Ndoj e Dessena, non è ancora completo, ma gli imminenti inserimenti nel gruppo del centrocampista ceco Zmrhal e del difensore Magnani potranno offrire nuove soluzioni a mister Corini che continua comunque a seguire il mercato sperando di poter ricevere al più presto altre novità. In questo momento sono due i nomi che rimangono molto vicini alle Rondinelle, il difensore della Fiorentina Ceccherini e il centrocampista del Chievo, Hetemaj, ma anche l’attacco richiederebbe un nuovo innesto anche per non correre il rischio di puntare tutto (o quasi) sulla super coppia Donnarumma-Torregrossa. Brescia-Besiktas 2-0 (1-0) Brescia (4-3-1-2): Joronen; Sabelli (22’ st Mateju), Cistana (21’ st Chancellor), Gastaldello (6’ st Mangraviti), Martella (21’ st Semprini); Bisoli (40’ st Lussignoli), Tonali (21’ st Viviani), Curcio (40’ st Ghezzi); Spalek (21’ st Tremolada); Donnarumma (21’ st Morosini), Torregrossa (21’ st Ayé). A disposizione: Alfonso. All: Corini. Besiktas: Karius (1’ st Yuvakuran); Lens (27’ st Çinar); Vida; Uysal (29’ pt Mirin); Erkin (35’ st Akgun); Özyakup (24’ st Kartal Yilmaz); Oktay; Seçgin; Boyd (35’ st Nayir); Quaresma (15’ st Kalafat); Yalcin. A disposizione: Özkan; Çelebi; Ridvan Yilmaz. All: Avci. Reti: 48’ pt e 9’ st Donnarumma.