Serie B, la doppietta Ayè fa volare il Brescia: Reggina battuta 2-0

Mister Inzaghi offre una maglia da titolare all'attaccante francese che lo ripaga firmando due reti

Florian Ayè

Florian Ayè

Brescia - Il Brescia apre il nuovo anno nel migliore dei modi. La squadra di Inzaghi si impone in casa della Reggina e ritrova un punto di riferimento prezioso come Ayè, autore della doppietta che nel primo tempo ha ipotecato il blitz esterno dei biancazzurri. La prima formazione delle Rondinelle del nuovo anno non risparmia sorprese. Per la prima volta mister Inzaghi affianca in avanti Moreo e Ayè e alle loro spalle Jagiello viene scelto quale trequartista ai danni di Tramoni e Palacio. In difesa tocca a Karacic il posto che fino alla rescissione del contratto è stato di Mateju. Sul fronte opposto, dopo tutti i problemi delle ultime settimane legati al Covid, l’ex Feralpisalò Toscano presenta Galabinov quale punto di riferimento avanzato di una squadra che cerca di giocare compatta e accorta. Nonostante queste intenzioni, gli ospiti prendono in mano le redini della gara sin dai primi minuti. Jagiello e Bisoli chiamano al lavoro la difesa amaranto e al 9’ solo un felice intervento di Micai mantiene il punteggio invariato.

La compagine biancazzurra insiste nella sua progressione e al 15’ Jagiello viene liberato davanti al portiere calabrese da un invitante cross di Karacic, ma il polacco tenta una difficile conclusione e Micai può così salvarsi con il piede. La parità è però agli sgoccioli e solo 60” più tardi Ayè festeggia la sua prima gara da titolare liberandosi davanti all’estremo difensore della Reggina e trafiggendolo con un tocco che porta meritatamente in vantaggio il Brescia. L’1-0 non cambia più di tanto il copione del match e i padroni di casa per rendersi insidiosi devono attendere il 29’, quando un colpo di testa di Galabinov termina di poco sul fondo. La replica delle Rondinelle lascia il segno e 1’ più tardi Ayè si crea lo spazio per la splendida conclusione che vale la doppietta personale e il raddoppio che infligge un durissimo colpo alle speranze di rimonta degli amaranto.

Dopo un tiro di Leris deviato in modo provvidenziale in angolo da Micai, i calabresi costruiscono l’ultima occasione del primo tempo. È il 41’ quando l’ex Rivas colpisce di testa un cross teso di Di Chiara, ma la palla termina d’un soffio a lato. Scampato il pericolo, la formazione di Inzaghi torna in campo nella ripresa ben decisa a condurre in porto la preziosa vittoria. Dopo 8’ la prima opportunità è infatti di marca ospite, ma lo stacco di testa di Leris termina alto così come capita sul fronte opposto ad una secca sventola di Cortinovis che al 12’ non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. La squadra di Toscano ci prova ancora con Bellomo, ma Joronen è attento, mentre sul fronte opposto il Brescia gioisce per qualche istante per il tris, ma la conclusione vincente di Jagiello alla mezzora viene annullata per un fuorigioco di Moreo. Nei minuti restanti il risultato non cambia più e la formazione di mister Inzaghi può così mettere in cassaforte tre punti che consolidano in modo significativo le sue ambizioni. Reggina-Brescia 0-2 (0-2) Reggina (4-2-3-1): Micai 6,5; Lakicevic 5,5 (1’ st Adjapong 6), Stavropoulos 5,5 (22’ pt Loiacono 6), Regini 6, Di Chiara 6,5; Bianchi 6 (10’ st Hetemaj 6), Crisetig 6,5; Ricci 6, Cortinovis 6 (23’ st Montalto 6), Rivas 6 (1’ st Bellomo 6); Galabinov 6. A disposizione: Turati; Amione; Giraudo; Ejjaki; Gavioli; Laribi; Tumminello. All: Domenico Toscano 6. Brescia (4-3-1-2): Joronen 6,5; Karacic 6,5 (24’ st Sabelli 6), Cistana 6,5, Mangraviti 6, Pajac 6,5 (18 st Huard 6); Leris 6 (18’ st Bertagnoli 6), Van De Looi 6,5 (35’ st Andreoli sv), Bisoli 6,5; Jagiello 6; Moreo 6, Ayé 7 (24’ st Tramoni 6). A disposizione: Perilli; Prandini; Papetti; Ndoj; Palacio; Bajic. All: Filippo Inzaghi 7. Arbitro: Alberto Santoro di Messina 6. Reti: 16’ e 29’ pt Ayé. Note: ammoniti: Bisoli; Bianchi; Di Chiara; Crisetig; Pajac; Regini; Hetemaj; Tramoni – angoli: 0-6 – recupero: 4’ e 4’.