Brescia, esonerato Aglietti dopo 2 giornate: torna Clotet

Nuovo colpo di scena deciso dal presidente Cellino che torna sui propri passi silurando il tecnico toscano che paga a caro prezzo la sconfitta con il Sudtirol

Josep Clotet

Josep Clotet

Il Brescia ha deciso di richiamare Pep Clotet e di esonerare Alfredo Aglietti dopo due sole partite alla guida delle Rondinelle. La notizia, a dir poco sorprendente, è stata riportata direttamente dal sito della società biancazzurra che, poco prima delle 20.30, ha pubblicato un comunicato che ha chiarito i frenetici svolgimenti delle ultime ore: “Dopo una giornata di riunioni e riflessioni seguita da confronti di carattere tecnico e, vista la temporanea indisponibilità del Direttore Sportivo (Giorgio Perinetti in questo momento è ricoverato in Ospedale probabilmente per una polmonite – ndr), Brescia Calcio ha deciso di riaffidare la guida tecnica della Prima Squadra a Pep Clotet. Si ringrazia Alfredo Aglietti e tutto il suo staff per la disponibilità, augurando le migliori fortune per il prosieguo della carriera. Reintegrati anche Daniele Gastaldello nel ruolo di vice-allenatore e Salvatore Sciuto in quello di preparatore atletico”.

Una decisone che in casa biancazzurra, di fatto, sposta l’orologio del tempo indietro di alcune settimane, cancellando la fugace avventura del cinquantaduenne tecnico toscano in terra bresciana e riaffidando all’allenatore catalano il compito di far uscire le Rondinelle dal tunnel della crisi che sembra essersi impadronito di loro. Già nel dopo-partita di ieri a Bolzano, quando lo stesso Aglietti ha ammesso di voler parlare con il presidente Massimo Cellino sulle questioni di mercato, e di volerlo fare dal vivo e non semplicemente via telefono, gli osservatori più attenti hanno compreso che tra il vulcanico massimo dirigente del Brescia e il nuovo allenatore da lui scelto per risollevare le sorti della sua squadra non sarebbe mai scattata la classica scintilla.

L’opaca prestazione di Bisoli e compagni, battuti dalla matricola Sudtirol e a tre soli punti dalla zona calda della classifica, ha fatto il resto, con la conseguenza che Pep Clotet dovrà riprendere il percorso che è stato interrotto alla penultima giornata del girone di andata. A questo punto, al di là di quella che potrà essere la reazione di Aglietti, “fermato” dopo soli 180’ di gioco, le domande che gli stupiti tifosi del Brescia si stanno facendo riguardano soprattutto due aspetti, visto che sarà fondamentale scoprire con quale spirito lo stesso Clotet tornerà alla guida delle Rondinelle e in che modo i giocatori biancazzurri riaccoglieranno il loro allenatore. Ai prossimi giorni il compito di rispondere a questi interrogativi e di seguire le prossime decisioni del presidente Cellino.