Orio al Serio, 11 febbraio 2011 - Dopo il distributore automatico di oro, altra novità al passo coi tempi per l’aeroporto di Bergamo Orio al Serio: si tratta di “Orio Kube”, il cubo interattivo per la promozione turistica presentato ufficialmente venerdì.
 

«Con questo strumento, multimediale ed interattivo, che offriamo ai viaggiatori, Orio ribadisce di voler essere un aeroporto innovativo – ha dichiarato Renato Ravasio, amministratore delegato di Sacbo, la società di gestione dello scalo – e di essere una finestra aperta sul mondo». Orio Kube sarà utile «per il turismo in entrata per Bergamo e provincia, ma anche per la Lombardia e per l’Italia intera».

Orio Kube è un sistema informativo realizzato dalla società BBS che permette l’interazione tra turista e territorio. E’ una struttura, la prima di questo genere collocata all’interno di un aeroporto, dal design moderno a forma di cubo e posizionata nell’area d’attesa oltre il check in. E’ dotata di 4 schermi touch screen, attraverso i quali è possibile navigare in modo facile ed intuitivo tra le diverse funzionalità proposte, che riguardano prenotare alberghi, ostelli b&b e ristoranti; visualizzare per ogni località eventi, possibilità culturali e mappe con google maps; telefonare ad un call center multilingue gratuito preparato a rispondere alle esigenze turistiche e culturali; stampare ricevute o inviare dati tramite bluetooth al proprio cellulare.
 

«E’ un servizio innovativo per l’accoglienza turistica – afferma Bruno Bottini, presidente della BBS – che valorizza il patrimonio artistico e culturale e l’attività turistico - alberghiero di un territorio». Strumento di servizi e informazioni utili per il viaggiatore e «di promozione turistica-commerciale per comuni, enti locali, iat e aziende del settore turistico». Per i prossimi tre mesi il cubo mostrerà le proposte turistiche e enogastronomiche del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, primo partner del servizio.

«Stiamo avendo contatti con altre quattro regioni – continua Bottini – che stanno valutando sia la visibilità come spot sia come cubo tutto dedicato a loro (costo: 20/30 mila euro)». Una nuova offerta dunque per chi transiterà per l’aeroporto di Orio, che si conferma al terzo posto in Italia come unità di traffico e prevede un’ulteriore crescita per il 2011. E presto partirà anche il cantiere nella zona arrivi che completerà i lavori di ampliamento dello scalo.