Bergamo, 29 luglio 2010 – Saranno 188 gli eventi che, a Bergamo e in provincia, scandiranno i 17 giorni dell’edizione 2010 di BergamoScienza, il festival della divulgazione scientifica in programma anche quest’anno dall’1 al 17 ottobre. L’iniziativa, nata nel 2003 e capace di coinvolgere in ogni edizione migliaia di persone oltre a moltissimi ragazzi e studenti delle scuole, accoglierà 95 relatori (tra i quali, il 3 ottobre, il Premio Nobel per la medicina del 2009 Eric R. Kandel che parlerà di “Neuroscienze e psicanalisi”) e proporrà 26 mostre e 65 laboratori, da settembre prenotabili direttamente on line attraverso il nuovo sito Internet, attivo da alcuni giorni, www.bergamoscienza.it.

Lo spazio web si presenta con una veste grafica tutta nuova ed accattivante e già da ora offre un programma di massima con le location delle più importanti iniziative inserite nel cartellone. I visitatori, tuttavia, potranno registrarsi per ricevere, settimana dopo settimana, la newsletter con tutte le novità sulla kermesse e sulle attività dell’associazione BergamoScienza, che la organizza. Integrati sullo stesso sito, inoltre, ci sono anche i link per accedere alle pagine e ai canali dei social network più popolari come Facebook, YouTube e Twitter, costantemente aggiornati con le ultime notizie.

Un’apposita sezione è poi dedicata all’associazione (che conta tra i soci il Comune e la Provincia, l’Università di Bergamo e l’Università Vita e Salute-San Raffaele di Milano), alla sua storia e ai suoi obiettivi con focus dedicati a progetti particolari come l’autobus della scienza e il concorso fotografico, pensati per avvicinare i bambini e i ragazzi al sapere e alla cultura scientifica. Grazie alle pagine di multimedia, poi, è sin d’ora possibile visualizzare i video delle conferenze e delle mostre promosse da BergamoScienza nelle precedenti edizioni con la partecipazione di alcuni tra i più importanti esponenti del mondo scientifico a livello mondiale.