Tramec avanti per 2 quarti Poi Treviglio cambia marcia

Corbett anima la rimonta e il sorpasso dei padroni di casa, ma i biancorossi tengono testa fino alla fine a una squadra costruita per altri obiettivi

Migration

MASCIO treviglio

72

tramec cento

64

GRUPPO MASCIO : Langston 12, Corbett 15, Abati, Sacchetti 9, D’Almeida 7, Bogliardi 9, Miaschi 5, Guerci NE, Amboni NE, Rodriguez 15. All.: Carrea

TRAMEC CENTO: Zilli 14, Gasparin 6, Moreno 2, Berti 2, Ranuzzi 3, Dellosto, Barnes 8, Tomassini 19, James 10, Guastamacchia NE. All.: Mecacci

ARBITRI: Martellosio, Nuara, Doronin

NOTE Parziali: 14-22, 19-16, 16-12, 23-14. Tiri da due: Treviglio 1840; Cento 1435. Tiri da tre: 1024; 928. Tiri liberi: 610; 99. Rimbalzi: 37 (31+6); 40 (31+9).

Sconfitta esterna per la Tramec Cento, che nella seconda giornata della fase ad orologio non riesce ad espugnare il PalaFacchetti di Treviglio. La squadra di Mecacci, dopo aver conseguito matematicamente i playoff, parte bene ma nella ripresa subisce la rimonta: non bastano le ottime prove di Tomassini (19 punti, 6 rimbalzi e 6 assist) e Zilli (14 e 11 rimbalzi) per riaprire la contesa, con il parziale dell’ultimo periodo (23-14) che si rivela fatale.

Dopo la palla a due è Treviglio ad aprire la contesa con un 5-0 di parziale, ma la reazione di Cento è immediata: Zilli e James confezionano prima l’aggancio e poi il sorpasso, con i biancorossi che mantengono ottime percentuali al tiro. Tomassini è subito letale in attacco, bombardando la retina dall’arco (23 nel primo periodo): la Tramec scappa via fino al +9, rispondendo poi con Barnes al tentativo di riavvicinarsi di Treviglio (14-22 al 10’).

Nel secondo periodo Cento parte ancora bene, andando a segno con Zilli e Tomassini fino al massimo vantaggio sul +12. Coach Carrea è costretto a fermare il gioco e dopo il timeout Treviglio si scuote: le percentuali dei biancorossi si abbassano, mentre dall’altra parte Sacchetti e Rodriguez confezionano un parziale che assottiglia il gap. E’ ancora Zilli nel pitturato a dare man forte dalla Tramec, ma all’intervallo lungo le squadre sono nuovamente a contatto sul 33-38.

Di ritorno sul parquet i ritmi appaiono meno intensi, ma i problemi di Cento contro la difesa avversaria proseguono. La squadra di Mecacci riesce a contenere i tentativi di rimonta targati Rodriguez e Langston, ma in attacco le cose non migliorano: Gasparin dall’arco trova soluzione estemporanee, ma un nuovo parziale bergamasco riapre definitivamente i conti sul 49-50 all’alba del periodo conclusivo.

Entrambe le squadre patiscono la stanchezza delle gare ravvicinate, ma ancora una volta è Treviglio a sfruttare l’inerzia per effettuare il sorpasso ad inizio ultimo periodo con sei punti in fila di Corbett.

La Tramec è costretta a chiedere subito timeout, ma non basta il canestro di Tomassini per fermare l’avanzata di Treviglio, che sale fino al +7 e costringe Mecacci ad un secondo minuto di sospensione. La rottura prolungata dei biancorossi, però, non si arresta e così Treviglio scappa via definitivamente toccando anche la doppia cifra di vantaggio fino al 72-64 conclusivo.