Bergamo, i tifosi accusano la Polizia. Gli autisti: "Gli agenti hanno fermato il bus"

Scontri degli atalantini con gli agenti: esplode il caso anche a livello politico

Scontri tra polizia e tifosi dell'Atalanta dopo la trasferta toscana

Scontri tra polizia e tifosi dell'Atalanta dopo la trasferta toscana

Bergamo, 2 marzo 2019 - Stanno diventando un caso nazionale gli scontri tra la polizia e i tifosi atalantini avvenuti mercoledì sera, dopo la partita di Coppa Italia tra la Fiorentina e l’Atalanta, lungo la tangenziale che porta al casello autostradale di Firenze sud: i supporters bergamaschi accusano le forze dell’ordine di averli selvaggiamente picchiati, insultati e minacciati senza un motivo, facendoli scendere dal pullman, come dimostrerebbero alcuni video che stanno facendo il giro del web; i poliziotti ribattono spiegando che i tifosi orobici sarebbero scesi dal mezzo per aggredire gli uomini in divisa. Gli autisti, sentiti ieri in Questura a Bergamo, hanno dichiarato che sono stati i poliziotti a fermare il bus e che poi sono stati usati i manganelli

Sulla vicenda sono intervenuti i deputati bergamaschi del Pd Elena Carnevali e Maurizio Martina, che ieri mattina hanno presentato un’interrogazione urgente al ministro dell’interno Matteo Salvini, chiedendo chiarezza sulla vicenda. «Pur ribadendo la nostra piena fiducia nell’operato delle forze dell’ordine che quotidianamente rischiano la vita per la sicurezza e l’ordine pubblico di tutti i cittadini - scrivono Carnevali e Martina -, dalle notizie riportate la dinamica degli incidenti appare ancora poco chiara, e stando alle dichiarazioni dei tifosi, le aggressioni ai loro danni sarebbero avvenute con l’utilizzo di manganelli e con minacce e insulti. Chiediamo quali iniziative il ministro intenda adottare per chiarire la dinamica dei fatti e così garantire l’esatta individuazione dei responsabili delle violenze».

E chiarezza la chiede anche un altro parlamentare del Pd Antonio Misiani, anch’egli bergamasco doc. «Sui fatti di Firenze - afferma - Salvini deve venire in Parlamento e fare chiarezza il prima possibile. Le testimonianze dei tifosi atalantini rimasti feriti, le foto e i video pubblicati in rete e gli elementi che mi sono stati riportati nell’incontro che ho avuto ieri con l’avvocato Federico Riva (storico legale dei tifosi nerazzurri, presente a Firenze) delineano un quadro inquietante, che rende indispensabile fare piena luce sull’intervento delle forze dell’ordine, accertando tutte le eventuali responsabilità». Anche la società Atalanta ha preso posizione. «Su Firenze - si legge sul sito del club del presidente Antonio Percassi - vogliamo solo la verità. Siamo per la tutela delle forze dell’ordine, ma la denuncia dei tifosi e le immagini impongono un approfondimento da parte del Ministero e delle autorità». Giovedì sera il sindaco di Bergamo Giorgio Gori aveva scritto un appello a Salvini, chiedendo di leggere e il comunicato emesso dai tifosi bergamaschi, con le accuse rivolte alle forze dell’ordine, per arrivare a fare luce sui disordini».