Olimpiadi invernali, Moioli medaglia d'oro. La rivincita di Michela: "Ce l'ho fatta"

La bergamasca sul gradino più alto del podio nello snowboardcross femminile: "Quattro anni fa in finale mi sono rotta un ginocchio. Sono tornata più forte"

Michela Moioli commossa (Ansa)

Michela Moioli commossa (Ansa)

 Alzano Lombardo (Bergamo), 16 febbraio 2018 - Un altro oro alle Olimpiadi invernali di PyeongChang. E anche questa volta a portare all'Italia sul gradino più alto del podio è una lombarda. Dopo Arianna Fontana a far esultare gli azzurri ci ha pensato la bergamasca Michela Moioli: medaglia d'oro  nello snowboardcross femminile dopo una serie impressionante e una grandissima finale. 

Nata ad Alzano Lombardo, in provincia di Bergamo, nel 1995, Michela Moioli aveva partecipato anche ai Giochi invernali di Sochi 2014, ma nella finale, quando lottava per una medaglia, era caduta procurandosi la rottura del legamento crociato e finendo al sesto posto. Quattro anni dopo la vittoria, forse, la ripaga anche di quella drammatica delusione.  Affiliata alla squadra dell'Esercito, da anni è tra le dominatrici della specialità in Coppa del Mondo. Alla cerimonia del dopo gara, che precede la premiazione vera e propria che viene celebrata nella Medal Plaza, Michela ha festeggiato tra le lacrime

 "Quattro anni fa in finale mi sono rotta un ginocchio. Poco dopo però ho realizzato che dovevo ripartire da zero e sono tornata più forte. Quando nella vita si tocca il fondo poi si può solo risalire - ha detto emozionata -. Non ho parole, è il miglior giorno della mia vita. Ho iniziato a piangere quando ho tagliato il traguardo. Voglio solo ringraziare tutte quelle persone che mi hanno aiutato durate questo lungo viaggio dalle ultime Olimpiadi, ringrazio la mia famiglia, la mia squadra, i miei amici. E' il sogno che avevo fin da bambina, se è un sogno non svegliatemi". 

Al traguardo, ha raccontato Michela Moioli, ho pensato che "che ce l'avevo fatta. Tutto lo stress è sparito, questo è il mio momento. Sono felicissima, orgogliosa del mio lavoro, non vedo l'ora di godermela".  "Le donne sono le donne - ha poi aggiunto la no campionessa olimpica - noi abbiamo una marcia in più. Quando ho visto vincere Arianna (Fontana, Oro nello short track, ndr) ho detto: basta, sto diventando matta, non vedo l'ora di gareggiare. Ho visto la sua medaglia d'oro e ho detto: la voglio anche io, non voglio l'Argento, non voglio il Bronzo, voglio vincere a tutti i costi". E così poi è effettivamente successo. 

Con il successo di Moioli la spedizione olimpica azzurra conquista la sesta medaglia: due Ori, un Argento e tre Bronzi. Nel medagliere pesa la componente lombarda: oltre alle due atlete da oro (Arianna Fontana e Michela Moioli) c'è anche il bronzo della milanese Federica Brignone