Kyo Sei Karate Spezia, tre ori ai mondiali

Sul gradino più alto del podio Filippo Ugolini, due volte, e Chiara Cozzani. Vinte anche nove medaglie d’argento e quattro di bronzo

Quasi 650 atleti di 14 delegazioni nei tre giorni di gara si sono contesi le ambite medaglie coniate per i 22° Campionati del Mondo Fska, per la terza volta tenuti in Italia, organizzati con la collaborazione di Us Acli - Usn Karate e diretti dal maestro spezzino Alessandro Cozzani. La competizione è stata ricca di momenti emozionanti, coreografati dal tifo delle varie delegazioni, con una splendida aria di amicizia e di condivisione da parte dei partecipanti e dai rispettivi responsabili delegazione. Non sono mancati scambi di abbracci, di strette di mano che tanto mancavano da quando i campionati si sono interrotti per la pandemia. "Livello tecnico più che soddisfacente – aggiunge Cozzani – , con particolare attenzione alla forma e al rispetto della pratica tradizionale, ma senza tralasciare lo spirito dell’agonismo". Una sorpresa graditissima, con l’arrivo di mrs Yahoko Funakoshi, che in kimono originale ha accompagnato le premiazioni dei ragazzi.

Alla presenza di tutti e pubblicamente, shihan Kevin Funakoshi ha annunciato la consegna della qualifica di shihan kai ai tre maestri che hanno contribuito maggiormente allo sviluppo e diffusione della FskaFskaw, i primi shihan kai Fska: Alessandro Cozzani (Italia), Josè Chagas (Portogallo) e Anatoly Naumenko (Ucraina). Il compito dei tre shihan sarà quello di contribuire maggiormente allo sviluppo di Fska anche fuori dal proprio Paese, per nome e per conto di Kevin Funakoshi, promuovendo competizioni, seminari ed esami. Una qualifica di grande importanza e risultato per tutti gli sforzi di Cozzani nella promozione ed organizzazione dei vari eventi, e un vanto per l’Italia e per la città della Spezia nell’avere uno shihan kai nominato dalla famiglia Funakoshi, prosecutori della scuola del fondatore O’Gichin Funakoshi.

Ma ecco i risultati alla manifestazione della delegazione spezzina della Kyo Sei Karate Spezia, con 7 atleti convocati nella rappresentativa nazionale: 3 medaglie oro, 9 d’argento e 4 di bronzo. A conquistare l’oro sono Filippo Ugolini nel fukugo individuale e nel pair kata, e Chiara Cozzani nel pair kata. Gli altri atleti in gara nelle diverse specialità: Cristian Cozzani, Stefano Tomà, Francesco Stabile, Agnese Grazia Ede Ferla e Samuele Battistini. "Già plurimedagliati negli scorsi Campionati del Mondo, li ringrazio per i risultati – conclude Cozzani – e per aver portato ancora una volta la nostra città sul gradino più alto".

Marco Magi