Sofia Goggia dopo l'infortunio: stampelle, lacrime e un pensiero affidato ai social

La campionessa su Facebook parla del suo concetto di lentezza: "Sfrutterò questo momento per tornare più forte di prima"

Sofia Goggia con la sua cagnolina Belle (Facebook)

Sofia Goggia con la sua cagnolina Belle (Facebook)

Bergamo, 21 ottobre 2018 - Prima "esternazione" social di Sofia Goggia dopo l'infortunio che la terrà lontane dalle piste per circa tre mesi. La sciatrice bergamasca, lo ricordiamo, ha riportato la frattura del malleolo. Non infortunio di grande rilevanza (non dovrà essere operata) ma tale da costringerla ad indossare un tutore e a camminare con l'aiuto delle stampelle per un po'. Nel primo pomeriggio di domenica 21 ottobre Sofia Goggia ha postato una foto sulla sua pagina Facebook che la ritrae, probabilmente nella sua amata Città Alta di Bergamo, insieme al suo cane distesa a terra con le stampelle. Ad accompagnare la foto un lungo testo in cui la campionessa riflette sul concetto di lentezza e sul significato che questa parola ha assunto per lei dopo questo infortunio. 

Scrive Sofia Goggia: Avevo pensato che in fondo , la Lentezza, nella mia vita sportiva, era qualcosa da cui scappavo... è qualcosa da cui scappo. Se sei lento, non sei veloce: se non sei veloce , non vai forte; e sugli sci, quello che più voglio, é essere Veloce. Ma quella velocità la crei tramite un percorso. È qualcosa che vai costruendo con solidità. E la solidità si ottiene piano piano, mattone dopo mattone...... e quindi in fondo, ho pensato che sia proprio il “viversi” tutto con la Lentezza che poi ti permette di andare Veloce consapevolmente. Che manna dal cielo, la Lentezza.... e come avevo vissuto bene il mio percorso assieme a lei fino all’altro giorno!! Mi ritrovo a vivere una Situazione diversa, questa volta; di certo non quel tipo di Lentezza a cui mi riferivo qui sopra e nell’intervista: questa è un po’ forzata, di una natura diversa rispetto a quella che desideravo per me ma... pur sempre lentezza è e, in quanto tale, se considerata con la stessa accezione qui sopra, ovvero una sorta di “manna dal cielo”, va sfruttata al 100%.  Ed è ciò che farò. Perché non é di certo un infortunio di questo calibro a preoccuparmi o a smuovere quelle che sono le mie convinzioni.

Parole che dimostrano una grande consapevolezza da parte di Sofia Goggia, che tutti sperano di poter rivedere in gara nei tempi previsti. La determinazione e la forza mentale di certo non gli mancano e anche l'affetto e il sostegno dei tifosi, almeno a giudicare dalla valanga di like che il post su Facebook ha ricevuto.