La moschea lascerà Zingonia: giù i palazzoni Aler a Ciserano

L’accordo, frutto di una lunga mediazione, durata oltre sette ore, è stato raggiunto nella notte tra lunedì e martedì. Ora gli edifici potranno essere abbattuti

La comunità dei musulmani di Ciserano

La comunità dei musulmani di Ciserano

Bergamo, 18 aprile 2019 - Ormai è deciso: anche il centro islamico lascerà Zingonia. L’accordo, frutto di una lunga mediazione, durata oltre sette ore, è stato raggiunto nella notte tra lunedì e martedì: al tavolo, Aler e il sindaco di Ciserano, Enea Bagini, e i rappresentanti del centro. Lo spostamento era l’ultimo ostacolo all’abbattimento dei palazzoni. Se dal 25 marzo gli operai dell’impresa Vitali impegnati nella bonifica in vista della demolizione, nei tre condomini Athena era tutto fermo.

Questo perché al piano terreno, oltre a negozi e altre attività commerciali era presente anche il centro culturale gestito dall’associazione Ar-Rahma. L’accordo trovato prevede il trasloco provvisorio in corso Europa: in cambio l’associazione Ar-Rahma entro due anni dovrà trovare un nuovo stabile e vendere i capannoni.

«È stata dura, ma alla fine abbiamo raggiunto l’intesa – sottolinea Fabio Danesi, presidente provinciale Aler (Bergamo-Lecco-Sondrio) – ho sempre sostenuto che la strada migliore fosse il dialogo, per evitare di prove di forza lasciando poi la gente per strada». Il trasloco dovrà avvenire entro il 5 maggio anche perché il giorno successivo inizia il Ramadan.