Morto Emiliano Mondonico, il cordoglio di Atalanta e AlbinoLeffe: "Ciao Mondo"

L'ex allenatore, da tempo malato, si è spento a 71 anni. Messaggi anche da Cremonese, Monza e da Enrico Ruggeri

Emiliano Mondonico quando allenava l'Atalanta

Emiliano Mondonico quando allenava l'Atalanta

Bergamo, 29 marzo 2018 - "Atalanta in lutto. E' scomparso Emiliano Mondonico. Il Presidente Antonio Percassi e tutta la famiglia Atalanta con grande commozione sono vicini alla moglie Carla, alle figlie Francesca e Clara, ai familiari tutti, e partecipano al loro profondo dolore". Cosi' l'Atalanta sul proprio sito ufficiale esprime il proprio cordoglio per la morte di Emiliano Mondonico. "In momenti come questo si fa sempre tanta fatica a trovare le parole, forse perché non ce ne sono. Se n'è andato un pezzo importante di storia atalantina, ma mai potrà essere dimenticato. Ciao mister, ciao "Mondo".

Mondonico si era visto diagnosticare il cancro nel gennaio 2011. Era stato operato e, dopo l'intervento, era rientrato a tempo di record in panchina conquistando la salvezza sulla panchina dell'AlbinoLeffe, in serie B. "Tutto l'ambiente bluceleste è in lutto per la scomparsa di Emiliano Mondonico - si legge sul sito del club - la società, in tutte le sue componenti, esprime la propria vicinanza ai suoi affetti più cari in questo momento di profondo dolore. Il 'Mondo' si è seduto per la prima volta sulla panchina dell'AlbinoLeffe nella stagione 2006/2007, per poi tornare per altre due annate dal 2009 al 2011, cogliendo in tutte e tre le circostanze l'obiettivo della salvezza. Stimato e benvoluto da chiunque l'abbia conosciuto, lascia un vuoto importante all'interno della nostra grande famiglia che mai lo dimenticherà. Ciao Mondo".

Anche la Cremonese, il club da dove Mondonico era partito sia come giocatore che come allenatore, ha scritto un messaggio di cordoglio sul proprio sito: "La Proprietà dell’U.S. Cremonese, il Presidente, il Consiglio d’Amministrazione, la Dirigenza, lo staff e tutti gli atleti, si stringono al dolore della famiglia Mondonico per la perdita del caro Emiliano.Ciao Mondo, indomito cuore grigiorosso". Il club saluta "uno fra i simboli più importanti della storia grigiorossa che ha saputo ritagliarsi uno spazio davvero notevole nel calcio nazionale. Geniale, ribelle, istrionico era amatissimo dai tifosi grigiorossi con i quali ha condiviso passione, gioie e trionfi". Per la Cremonese "i numeri parlano chiaro: un centinaio di gol da giocatore (88 con la Cremonese in 224 presenze) e piu' di mille panchine fra i professionisti come allenatore (circa 200 in grigiorosso spalmate in 7 campionati). Sembra ieri che 'el ma'gher de Rio'lta' dava spettacolo nelle finali del Csi a Lovere con la squadra dell'oratorio, poi l'approdo alla Cremonese nel 1966".

Non manca il ricordo del Monza 1912, anche questo postato sul sito ufficiale del club: "Dopo una lunga malattia è venuto a mancare Emiliano Mondonico, allenatore ed ex giocatore che, nei primi anni '70, ha vestito la maglia biancorossa del Monza. Negli ultimi tempi Mondonico è stato testimonial del Csi, con il quale predicava i veri valori della vita da riportare nello sport e nel calcio. In questa veste, due anni fa, aveva anche incontrato la squadra biancorossa, i giocatori avevano potuto apprezzare l'allenatore e soprattutto l'uomo. Il Presidente Nicola Colombo e tutto il Monza 1912 si uniscono al cordoglio della famiglia e di tutto il mondo del calcio, il quale non dimenticherà mai le gesta sportive e la profonda umanità di Emiliano Mondonico".

Un omaggio extracalcistico è arrivato dal cantautore Enrico Ruggeri, amico di Mondonico fin dai tempi della Cremonese, che su Twitter ha postato una foto di loro due insieme negli anni Ottanta e ha scritto: "Buon viaggio Mister, eri un vero rocker".