Atalanta, arriva il Sassuolo dopo la sbornia Champions. Niente turnover per Gasperini

Il tecnico non rinuncia a Gomez, Ilicic e Zapata e non si fida dei neroverdi. Caldara al centro della difesa

Gian Piero Gasperini

Gian Piero Gasperini

Bergamo, 22 febbraio 2020 - L’Atalanta non può cullarsi sugli allori dopo la vittoria in Champions contro il Valencia. Domani alle 15 al Gewiss Stadium arriva il Sassuolo e Gian Piero Gasperini chiede ai suoi di fare gli straordinari. “Per noi è un impegno importante anche quello di domani. Perché il campionato resta la nostra competizione più importante e dobbiamo continuare sulla scia dei recenti risultati molto buoni”, ha spiegato Gasperini nella tradizionale conferenza stampa della vigilia al centro sportivo di Zingonia.

In cui ha invitato tutti a lasciarsi alle spalle la sbornia di elogi dopo il 4-1 al Valencia. “Con il Valencia abbiamo speso molte energie soprattutto a livello mentale. È stata una festa di pubblico. Ieri tanti giocatori erano ancora affaticati, i titolari di mercoledì erano alla prima seduta piena dopo lo scarico postpartita di Champions”, ha confermato Gasp.

Che farà qualche cambio nell’undici iniziale ma senza ricorrere al turn over. “Ci sta che in formazione possa esserci qualche avvicendamento: c'è chi si merita a prescindere la chance dall'inizio. Non ho voglia di stravolgere la squadra. Rinunciare a Ilicic e Gomez sarebbe come Ronaldo e Dybala alla Juve o Lukaku e Lautaro all'Inter. Non ho intenzione di lasciar fuori entrambi, poi vedremo a partita in corso".

Contro il Sassuolo servono i tre punti per consolidare il quarto posto in classifica. “Sei punti di margine sulla quarta – ha concluso Gasperini - sarebbero tanti se non fossimo solo alla sesta di ritorno. Se ci stabilizzeremo intorno alla settantina ben difficilmente quelle dietro potranno riprenderci. Il Sassuolo ha un sistema di gioco simile al Valencia: è propositivo, molto offensivo, con attaccanti veloci e sempre pericoloso".

Probabile formazione Atalanta (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Caldara, Palomino; Castagne, De Roon, Pasalic, Gosens; Gomez; Ilicic, Zapata. All. Gasperini