Bergamo, 30 dicembre 2010 - Un altro anno che se ne va e che la città di Bergamo si appresta a salutare nel migliore dei modi, grazie al programma di animazione organizzato dall’amministrazione comunale, in collaborazione con Radio NumberOne e VideoBergamo. La formula vincente già collaudata negli anni scorsi, si riconferma anche quest’anno: è quella del Capodanno in piazza, un’usanza diffusasi dapprima oltreoceano ma che ha preso piede anche nelle nostre città.

Il programma per Città Bassa prevede, a partire dalle 22, la presenza e la conduzione sul palco allestito in piazza Matteotti di Luca Viscardi, noto conduttore dell’emittente radiofonica bergamasca, supportato dalla migliore musica del disc jockey Max Pandini. Alle 23 sarà il momento della NumberOne Band che, insieme alla seconda voce dei Dirotta su Cuba, Silvia Fusè, condurrà il pubblico fino al conto alla rovescia del nuovo anno, salutato come da tradizione con un brindisi benaugurante. Tutta la serata sarà trasmessa in diretta tv da Videobergamo, visibile sul canale 85 del digitale terrestre e sulla piattaforma satellitare Sky al canale 931.
 

Non tradirà le attese nemmeno il cartellone previsto da palazzo Frizzoni per Città Alta. Piazza Vecchia sarà animata fino a oltre mezzanotte dai personaggi più eclettici di Radio NumberOne e dall’esibizione mozzafiato delle allieve della locale scuola di danza Pavlova. I commercianti offriranno a tutti i partecipanti un assaggio di pandori e panettoni per accompagnare al meglio il primo brindisi del 2011. Viste le numerose richieste pervenute, l’amministrazione comunale ha anche concesso una speciale deroga per i locali pubblici, che potranno servire bevande alcoliche e cibi fino alle 4 del mattino, con la sola esclusione dei bar di via Quarenghi.
Per chi non ama le feste di piazza vi sono comunque altre possibilità.

 Il Teatro Donizetti propone alle 20 l’operetta: una storia comica e sentimentale, musiche orecchiabili, sgambettamenti vivaci. Si tratta di «Hello Dolly!», spettacolo che racconta la vicenda (ambientata a New York nel 1890 e già descritta dal musical e dal cinema), di una vedova esuberante, sensale di matrimoni, stanca della solitudine e decisa ad accalappiare un tipo difficile, facoltoso ma scontroso. Ci riuscirà, naturalmente, sia pure dopo diversi sotterfugi. Interpreti saranno gli artisti della compagnia di Corrado Albani, il quale cura l’ adattamento e la regia, con la direzione musicale di Marco Fiorini; scene Stefano Maccarini, costumi Artemio Cabassi, coreografie Giada Bardelli. Informazioni allo 035/4160601-2-3.
 

Al Creberg Teatro di via Presolana, invece, è in programma lo spettacolo «Happy Groove Year», con il comico Giovanni Vernia, che mette in scena il suo personaggio Jonny Groove, lanciato dalla trasmissione televisiva Zelig. Lo spettacolo inizierà alle 22 e proseguirà dopon la mezzanotte nel foyer del teatro, che per l’occasione si trasformerà in una vera e propria discoteca, con la selezione musicale dello stesso Giovanni Vernia in versione dj e tanta animazione. Per informazioni: 035/34.32.51