Elezioni a Treviglio, sono già quattro i candidati per guidare il Comune

A sfidare l’attuale sindaco Juri Imeri ci sono Matilde Tura, Daniele Corbetta e Augusto 'Agostino' Corsi

Elezioni

Elezioni

Treviglio (Bergamo) - Treviglio ha avviato la propria campagna elettorale e negli ultimi giorni ha presentato, in specifiche occasioni pubbliche, i quattro candidati sindaco in vista delle Comunali del prossimo autunno; allo stato si ignora se siano previste altre candidature, comunque possibili.

Tranne il sindaco uscente, gli altri tre aspiranti sindaco sono nuovi alla candidatura. La ‘battaglia’ per la conquista del Comune è già in atto tra manifesti e iniziative. Si ripresenta per la riconferma, il sindaco in carica Juri Imeri (Lega) alla guida di una coalizione di centrodestra (attuale maggioranza), della quale fanno parte Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Con Mangano per Treviglio, Io Treviglio e Salute e Futuro. Imeri nel ricompattare la squadra (Forza Italia non era presente nella maggioranza nata nel 2016) sottolinea: "Rispondiamo alle ambizioni della città", ribadendo le opere realizzate e il nuovo volto dato a Treviglio. Il centrosinistra propone quale candidato sindaco Matilde Tura, medico, che afferma: "C’è una città che aspetta il cambiamento". La candidata è sostenuta da Pd, M5S e da quattro liste civiche, Noi Trevigliesi, Tura sindaco, Treviglio merita di più, Treviglio Aperta. Qui la novità politica consiste nell’accordo Pd-M5S.

C’è poi il candidato di centro, Daniele Corbetta, già assessore anni addietro, che punta sul verde nel proprio simbolo e indica in Andrea Finardi il capolista della sua lista di sostegno ‘Treviglio Civica’. Infine, il quarto candidato sindaco Augusto Corsi, meglio conosciuto come Agostino, sostenuto dalla lista civica ‘Rinascerò’ (capolista Antonello Notaro) e da ‘Socialisti di Treviglio’; quest’ultima, capolista Franco Colaciello, ripresenta i Socialisti in modo autonomo dopo vent’anni a Treviglio.